Centro di selezione Esercito: prova scritta informatizzata ai concorsi

Centro di selezione Esercito: prova scritta informatizzata ai concorsi

Alessandro Orfei

Centro di selezione Esercito: prova scritta informatizzata ai concorsi

Ven, 03/03/2023 - 13:26

Condividi su:


Completato il progetto di informatizzazione del reclutamento del personale dell’Esercito, mediante l’utilizzo di sistemi digitali e modalità paperless.

Nei giorni scorsi, presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito, si sono svolte le prove scritte di preselezione del Concorso per il 205° Corso l’Accademia Militare di Modena. In tali sessioni, si è avviata la sperimentazione, attraverso l’utilizzo di dispositivi digitali (tablet), dell’informatizzazione della prova scritta con domande a risposta multipla.                                

Ammodernato il processo selettivo

Il progetto di informatizzazione delle fasi psicofisiologica, fisica ed attitudinale, realizzato mediante l’impiego di moderne tecnologie infrastrutturali e info-strutturali dedicate, ha permesso di ammodernare e snellire il processo selettivo, di garantire sicurezza, economicità, trasparenza ed estrema efficacia.

Completato progetto iniziale

La fase appena conclusa sancisce di fatto il completamento del progetto iniziale, con previsione di piena funzionalità per tutti i concorsi a partire dal 2024. In particolare sono stati utilizzati tecnologia e sistemi all’avanguardia per la gestione dell’intero processo di preselezione: ricezione e lavorazione delle domande di partecipazione, convocazione dei candidati, composizione delle prove d’esame,  preparazione di tutti i dispositivi e materiali necessari, allestimento delle aule concorsuali, gestione delle prove in modalità paperless, correzione automatizzata delle prove, produzione delle graduatorie, nonché pubblicazione dei risultati in near real time.

Privacy tutelata

Punti cardine del nuovo sistema sono la tutela della privacy del candidato e la sicurezza dei dati che assicurano la trasparenza dell’intero processo selettivo, la massima flessibilità ed efficienza, risparmio di risorse e contrazione dei tempi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!