CENTRALE GUALDO CATTANEO: VIA LIBERA A PIANO ENEL DALLA REGIONE - Tuttoggi.info

CENTRALE GUALDO CATTANEO: VIA LIBERA A PIANO ENEL DALLA REGIONE

Redazione

CENTRALE GUALDO CATTANEO: VIA LIBERA A PIANO ENEL DALLA REGIONE

Lun, 14/03/2011 - 16:13

Condividi su:


La giunta regionale umbra ha rilasciato oggi il parere positivo per il rilascio dell'Autoriazzazione integrata ambientale (Aia) per la centrale Enel di Gualdo Cattaneo, che potrà così continuare la sua attività, seppur vincolata ad alcune migliorie tecniche che dovranno essere ralizzate nei prossimi anni, per ridurne l'impatto ambientale e adeguarla alle imposizioni previste dalle direttive europee sugli impianti industriali.

Enel, secondo le indicazioni della giunta, dovrà adattare nei prossimi anni l'impianto alle prescrizioni inserite nell'Aia, ed entro i cinque anni successivi al rilascio dell'autorizzazione, dovrà presentare un ulteriore piano di adeguamento della centrale alle “migliori tecniche disponibili”, da realizzare in altri tre anni.

Il via libera all'autorizzazione in questi termini è arrivato dalla giunta regionale su parere dell'assessore all'Ambiente Silvano Rometti.

“Era ormai necessario – ha detto Rometti – prevedere nel medio e nel lungo termine un progetto di aggiornamento e riqualificazione delle soluzioni tecnologiche adottate nella centrale di Gualdo Cattaneo. Avevamo già condiviso un programma in grado di ottimizzazione la gestione corrente dell'impianto attraverso una serie di sostanziali miglioramenti sul versante della tutela ambientale. Ora si aggiunge anche l'obiettivo di assicurare all'impianto quei requisiti tecnici e funzionali a garantirne l'operatività in una prospettiva più lunga. Di conseguenza, la proposta di richiedere all'Enel l'elaborazione, nell'arco di cinque anni, di un piano finalizzato a rendere le prestazioni della centrale esattamente rispondenti agli indirizzi europei sulle emissioni degli impianti industriali produrrà un ulteriore beneficio ambientale e appare ragionevole sia nella tempistica, sia per gli investimenti richiesti”.

Dal punto di vista energetico la centrale “Pietro Vannucci” costituisce, con la centrale di Pietrafitta, uno dei principali centri di produzione della regione, su cui si basa il pareggio del bilancio elettrico dell'Umbria. “L'autosufficienza energetica – afferma l'assessore Rometti – costituisce uno degli obiettivi strategici individuati dal Piano energetico regionale e in questa esigenza risiede l'importanza che esso attribuisce al contributo fornito proprio dalla centrale di Gualdo Cattaneo che, però, non rappresenta solo un elemento chiave dello scenario energetico regionale, ma svolge anche un ruolo economico e sociale nella sua funzione di polo di know-how tecnico e di realtà produttiva capace di dare impulso economico ed occupazionale ad una porzione di territorio regionale altrimenti marginale”.

Attualmente l'impianto, secondo la regione, opera nel rispetto dei limiti imposti: “i dati di concentrazione acquisiti dalla rete di rilevamento installata intorno alla centrale, confermati da una campagna di misura effettuata dall'Arpa Umbria nel periodo 2004 – 2005, forniscono un quadro ambientale non allarmante, con standard di qualità dell'aria accettabili anche in condizioni climatiche sfavorevoli” nei 12 comuni umbri classificai come “a rischio”.

“In questo quadro ambientale le ulteriori misure di tutela introdotte dalla proposta dell'Enel – ha precisato l'assessore Rometti – costituiscono nel loro complesso un pacchetto di interventi impegnativo e potenzialmente in grado di produrre apprezzabili effetti positivi. Infatti, prevedono dei miglioramenti in tema di riduzione delle emissioni diffuse, di mitigazione dell'impatto acustico, di eliminazione dei fenomeni di dilavamento e di informazione al pubblico”.

“Il piano formulato dall'Enel quindi, rappresenta uno strumento di gestione corrente per il mantenimento sul territorio di un importante sito produttivo”, ha concluso Rometti. “Ma la regione, che ha tra le sue priorità del programma di legislatura lo sviluppo delle energie rinnovabili e delle green economy, alla società ha chiesto il preciso impegno di affiancare alle azioni proposte la messa a punto, nel giro di qualche anno, di uno studio che consideri varie proposte di rinnovamento ed integrazione attraverso l'installazione di capacità produttiva da fonti rinnovabili a livello locale e regionale, derivanti da filiere produttive attivabili localmente, con lo scopo di sostituire parzialmente il combustibile fossile”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!