Cento anni per la rivista San Francesco - Tuttoggi.info

Cento anni per la rivista San Francesco

Redazione

Cento anni per la rivista San Francesco

Dom, 04/10/2020 - 08:25

Condividi su:


Il 4 ottobre del 1920 veniva pubblicato il primo numero del periodico che è sempre stato vicino ai lettori e al passo con i tempi

Cento anni sono un traguardo importante. Un cammino iniziato il 4 ottobre del 1920, con la volontà della Custodia del Sacro Convento, e del Custode padre Bonaventura Mansi, di pubblicare un mensile capace di preparare il “grande pubblico” ad uno dei momenti più importanti della vita del Francescanesimo: i 700 anni della morte di Francesco, che si sarebbe celebrato quattro anni dopo, nel 1926.

La prima pubblicazione riporta in copertina la fotografia e la benedizione al giornale di papa Benedetto XV: … È Nostra ferma fiducia, che in tempi di diffidenze, di cupidigie e di odi, come gli attuali, l’esempio, la memoria e l’intercessione del Serafico Patriarca siano provvidenzialmente destinati a spegnere nei ghiacciati cuori i micidiali egoismi, a sollevare gli animi verso le ragioni luminose e serene del soprannaturale…

Il mondo stava uscendo dalla distruzione e dalla crisi della Prima Guerra Mondiale, ma queste parole sono tremendamente attuali.

Da allora le pubblicazioni non si sono mai interrotte. In un secolo di cose ne accadono, e molte; il tempo lascia i segni del suo passaggio e la rivista ha saputo adattarsi a questo continuo fluire modificando, nel 1939, la testata in San Francesco patrono d’Italia, quando la Nazione è stata posta sotto il patronato del Santo di Assisi.

Questa capacità di evolversi, segnata dalla veste grafica e dai contenuti, ha permesso al periodico di arrivare a celebrare il centenario.  Ad accompagnare la versione cartacea del mensile c’è quella digitale, a cui è possibile abbonarsi attraverso il sito www.sanfrancesco.org oppure scaricando l’app da Playstore e Applestore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!