Cento anni per Michelangelo Onigi, sopravvissuto a Buchenwald | La medaglia della Polizia - Tuttoggi.info

Cento anni per Michelangelo Onigi, sopravvissuto a Buchenwald | La medaglia della Polizia

Redazione

Cento anni per Michelangelo Onigi, sopravvissuto a Buchenwald | La medaglia della Polizia

Dom, 17/01/2021 - 08:50

Condividi su:


Il Questore della Provincia di Terni consegna un riconoscimento al poliziotto Michelangelo Onigi nel giorno del suo 100° compleanno

“E’ un immenso privilegio consegnare questo riconoscimento ad una persona straordinaria, che oggi compie 100 anni, un collega, un membro dell’unica famiglia, che abbraccia diverse generazioni, che è la grande famiglia della Polizia di Stato”, con queste parole il Questore Roberto Massucci ha consegnato un attestato a Michelangelo Onigi, poliziotto in pensione, sopravvissuto al campo di concentramento di Buchenwald, nel giorno del suo 100° compleanno.

Michelangelo, accompagnato dalla sua famiglia, ha ricordato con estrema lucidità i suoi anni al fronte, il periodo passato nel campo di concentramento e l’ingresso in polizia.

Di seguito, una sua breve biografia:

Michelangelo Onigi, nato il 16 gennaio 1921, all’età di 19 anni è partito per il fronte greco in fanteria come soldato semplice.

Durante la guerra è stato fatto prigioniero ed è stato deportato in Germania in campi di lavoro e addirittura nel campo di concentramento di Buchenwald. Terminata la guerra è rientrato in Italia e nel 1946 si è arruolato nel corpo delle guardie di pubblica sicurezza. 

Come prima sede è stato inviato al confine con l’Austria e poi è stato trasferito in altri comandi finché non è arrivato ad Orvieto dove si è stabilito definitivamente con la propria famiglia. 

Qui ha prestato servizio al Commissariato di Pubblica Sicurezza, dove è rimasto fino al 1979, anno in cui è andato in pensione.

Purtroppo tutti i colleghi che lavoravano in Commissariato con lui sono morti, quindi è l’unico superstite di quel periodo.

Nel 2014, in occasione della festa della Repubblica, presso la prefettura di Terni ha ricevuto il riconoscimento della medaglia d’onore conferita ad alcuni ex deportati nei campi nazisti. 

Oggi vive ad Orvieto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!