Cena in Bianco, maxi tavolata in piazza San Domenico / Le foto - Tuttoggi

Cena in Bianco, maxi tavolata in piazza San Domenico / Le foto

Claudio Bianchini

Cena in Bianco, maxi tavolata in piazza San Domenico / Le foto

Subito boom per la prima edizione / Atmosfere magiche ed eleganza d'alta cerimonia / Una serata fiabesca
Gio, 18/09/2014 - 14:50

Condividi su:


Cena in Bianco, maxi tavolata in piazza San Domenico / Le foto

Un’atmosfera magica da notte fiabesca, un colpo d’occhio da banchetto di corte rinascimentale, tra scorci dallo stile belle epoque e la sensazione di ritrovarsi in ambientazioni felliniane.

Questo, e non solo, quello che hanno provato i circa 350 commensali che martedì sera si sono ritrovati l’uno accanto l’altro nella maxi ‘Cena in bianco’ di piazza San Domenico. Famiglie intere, anziani con la voglia di mettersi in gioco, bambini con entusiasmo carnevalesco, coppiette romantiche così come gruppi di amici, vicini di casa, popolani rionali: tutti animati dallo spirito schietto e social gastronomico di una cena all’aperto dove ognuno è pronto ad offrire bevute e prelibatezze culinarie, tra chiacchiere e risate in compagnia.

Un modo davvero originale per vivere la città e riappropriarsi di un centro storico in pieno risorgimento. A far da sfondo, la facciata dell’auditorium San Domenico e l’elegante portico di Santa Maria Infraportas, con luna tra i due campanili ed una pavimentazione ad hoc.

Il look, assolutamente e rigorosamente ‘total white’: c’è chi ha osato con mascherine e boa di struzzo, per non parlare degli accessori: borsette, gioielli, trucchi e persino acconciature in ‘stile candido’. Impeccabili anche gli uomini: dalle scarpe al gilet, dalla cravatta al papillon con tanto di cappello, di bianco vestiti.

Eleganza da grande cerimonia, in alcuni casi ancor più curata di quanto si potesse fare per un matrimonio. Stile d’altri tempi e raffinatezza nobiliare per la cura della tavola: tovaglie ricamate, tovaglioli di pizzo, posate d’argento e bicchieri di cristallo.

E poi ancora: ornamenti floreali, candelabri e lanterne, preziosi soprammobili in ceramica, decori luminosi con nastri e palloncini a volontà. Un flash mob enogastronomico organizzato tramite facebook, in cui ognuno si è auto organizzato, cucinando, allestendo la tavola e riportando tutto a casa, rifiuti compresi.

Ed ora le organizzatrici già pensano all’edizione 2015 magari in un periodo tra primavera ed estate, con l’obiettivo di raddoppiare le presenze e aggiungere tante interessanti novità. Intanto si mette in archivio un altro grande successo di questa nuova stagione folignate.

Si ringrazia FOTO MAZZOCCO – via Gramsci – Foligno

Aggiungi un commento