Celebrazioni dantesche a Foligno, ecco il programma delle iniziative - Tuttoggi.info

Celebrazioni dantesche a Foligno, ecco il programma delle iniziative

Redazione

Celebrazioni dantesche a Foligno, ecco il programma delle iniziative

Una iniziativa in collaborazione con liceo scientifico Marconi di Foligno e Centro Studi “Città di Foligno”
Gio, 18/04/2019 - 18:01

Condividi su:


E’ stato definito il calendario delle iniziative per le celebrazioni dantesche a Foligno. Il programma è stato promosso dal Comitato di coordinamento per lo studio e la promozione della prima edizione della Divina Commedia in collaborazione con liceo scientifico Marconi di Foligno e Centro Studi “Città di Foligno”.

Numerosi gli appuntamenti fissati per sabato 27 aprile: a Palazzo Trinci (sala Sisto IV), alle 10,30, presentazione del concorso “Pagine di Dante” per le scuole del territorio; alle 11,30, a Palazzo Trinci (sala delle Arti), l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” presenta “Libri di giovani artisti” con una mostra del biennio specialistico, a cura di Stefano Mosena e Wilma Lok (in programma fino a sabato 11 maggio); alle 17, all’Oratorio del Crocifisso, conferenza di Guglielmo Tini “Sotto ‘l velame de li versi strani. Quanto è ancora futura la Divina Commedia”.

Lunedì 29 aprile, alla sala video dell’Auditorium San Domenico, alle 10,30 (per le scuole) e alle 17 (per la cittadinanza), proiezione del filmato “In viaggio con Dante”, realizzato dalla Società Dante Alighieri. Interverranno Alessandro Masi (Segretario della Società Dante Alighieri di Roma) e Lamberto Lambertini (regista).

Martedì 30 aprile a Palazzo Trinci, sala Sisto IV, alle 10,30, laboratorio di letture del poema delle classi 3C del liceo scientifico e 3A del liceo artistico di Foligno. Giovedì 2 maggio (sala video dell’Auditorium San Domenico, alle 10,30 per le scuole, alle 17 per la cittadinanza) presentazione del libro “Il bene e gli altri, Dante e un’etica per il nuovo millennio” di Filippo La Porta (presente l’autore). Sabato 4 maggio, alle 10,30, a Palazzo Trinci (sala Sisto IV), laboratorio di letture del poema delle classi 4B e VD del liceo scientifico Marconi di Foligno.

Martedì 7 maggio, alle 16,30, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, “Giuseppe Stampone e la Divina Commedia” con la presentazione da parte di Italo Tomassoni della ristampa anastatica dell’editio princeps della Divina Commedia pubblicata dall’Editoriale Campi ed illustrata da Giuseppe Stampone. Seguiranno la lettura dei canti XI e XV dell’Inferno da parte di Claudio Carini (Fontemaggiore) e la cerimonia di consegna da parte del Club Unesco di Gorizia al Comitato Dantesco di Foligno di una riproduzione litografica dell’edizione bibliografica di calligrafia microscopica della Divina Commedia realizzata su un unico foglio dal tipografo goriziano Francesco Cossovel nel 1888.

Sempre martedì 7 maggio, alle 21, all’Auditorium San Domenico, “La musica incontra Dante” con l’esecuzione integrale della sinfonia per orchestra di fiati “The Divin Comedy” a cura di Filarmonica di Belfiore, High School Band e coro del liceo musicale “Angeloni” di Terni, Moder Voices Ensemble. Dirige il maestro Marco Pontini. Previsti performance di danza e recitazione degli alunni del liceo scientifico “Marconi” di Foligno e la premiazione dei vincitori del concorso “Pagine di Dante”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!