Cavalli e pecore aggrediti dai lupi in Valnerina, Confagricoltura chiede interventi - Tuttoggi.info

Cavalli e pecore aggrediti dai lupi in Valnerina, Confagricoltura chiede interventi

Redazione

Cavalli e pecore aggrediti dai lupi in Valnerina, Confagricoltura chiede interventi

Gli agricoltori chiedono con forza l’applicazione urgente della legge regionale 17/2009 per il contenimento della fauna selvatica
Ven, 11/10/2019 - 12:33

Condividi su:


Nuove uccisioni di animali (ovini e cavalli in particolare) si sono verificate nei giorni scorsi nei comuni di Cascia e Monteleone di Spoleto da parte di lupi e altri predatori, che si sono introdotti negli allevamenti delle aziende agricole. Ancora danni, dunque, per gli agricoltori locali, che da anni denunciano una situazione troppo ricorrente.

Confagricoltura Umbria si fa portavoce del loro disagio, ribadendo la necessità di mettere mano alla legge 17 del 2009 relativa al controllo e selezione della fauna selvatica e inselvatichita.

“Anche in vista delle prossime elezioni -ha spiegato Fabio Rossi, Presidente regionale – chiediamo ai candidati l’impegno ad applicare come si deve la legge regionale, per evitare i danni al patrimonio agricolo. L’anno scorso abbiamo presentato una diffida alla Regione dell’Umbria affinché predisponga piani finalizzati alla riduzione delle specie dannose sull’intero territorio regionale. Ad oggi, la situazione non è cambiata e i nostri agricoltori si trovano a dover fare i conti con danni economici significativi, a cui peraltro gli indennizzi previsti non bastano a porre rimedio, oltre che con rischi sanitari e di sicurezza non indifferenti. Ribadiamo -ha detto ancora Rossi- la necessità, ormai improcrastinabile, di rivedere la situazione e contenere come si deve la fauna selvatica. Gli agricoltori -ha concluso- hanno tutto il diritto di svolgere la propria attività di coltivazione e allevamento in sicurezza e con un giusto ritorno economico, o vogliamo aspettare ad intervenire che vi siano danni ben più drammatici alle persone? Sarebbe troppo tardi…”

Il tema del contenimento della fauna selvatica sarà affrontato da Confagricoltura Umbria anche con il Sottosegretario alle Politiche Agricole Giuseppe L’Abbate, domani pomeriggio nel corso della visita che lo stesso Sottosegretario ha in programma alle cantine di Orvieto Cardeto e   Monrubio. Il problema, infatti, riguarda senza dubbio l’Umbria, ma anche tutta la fascia appenninica del Centro Italia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!