CATANZARO, AL FORUM SUL LAVORO E FORMAZIONE "E-LABORA", TERNI RISULTA TRA LE 4 PROVINCE PIU' VIRTUOSE D'ITALIA - Tuttoggi.info

CATANZARO, AL FORUM SUL LAVORO E FORMAZIONE “E-LABORA”, TERNI RISULTA TRA LE 4 PROVINCE PIU' VIRTUOSE D'ITALIA

Redazione

CATANZARO, AL FORUM SUL LAVORO E FORMAZIONE “E-LABORA”, TERNI RISULTA TRA LE 4 PROVINCE PIU' VIRTUOSE D'ITALIA

Mar, 29/03/2011 - 16:17

Condividi su:


–La Provincia di Terni è fra le quattro Province virtuose a livello nazionale per le buone pratiche e l’innovazione sul versante dell'’integrazione tra politiche del lavoro e formazione e sull'’utilizzo di strumenti tecnologici avanzati per favorire l’incontro domanda-offerta di lavoro. Il riconoscimento è stato ottenuto al Forum di Catanzaro “E-labora – laboratori per l’orientamento, la formazione e il lavoro” organizzato dall'’amministrazione provinciale di Catanzaro, in collaborazione con l’'Upi e il Ministero dell'’Istruzione e al quale la Provincia di Terni ha partecipato con l’assessore alle Politiche formative e del Lavoro Fabio Paparelli e con il Centro per l’impiego. Intervenendo ai dibattiti e ai momenti di confronto con il Ministero e le altre Province presenti, Paparelli ha illustrato le buone pratiche dei Centri per l’'impiego della Provincia di Terni che sin dall’'inizio hanno puntato sull'’integrazione fra strumenti della formazione e di politica attiva del lavoro per migliorare gli esiti occupazionali. “”La Provincia – – ha affermato Paparelli – – ha ottenuto importanti riconoscimenti a livello nazionale per aver introdotto una sorta di rivoluzione culturale nell’'erogazione della formazione, passando dai generici corsi collettivi ad una formazione individualizzata e tesa alla mediazione tra domanda e offerta di lavoro. Tale sistema ha consentito di fare formazione utile alle persone e alle imprese aumentando i successi occupazionali””. L’'assessore Paparelli ha illustrato inoltre i progetti di innovazione tecnologica e di comunicazione in corso di progettazione ed incentrati sull'’utilizzo dei social network, sull’e applicazioni per i-phone ed ipad, prenotazioni ed iscrizioni online, news e comunicazioni di offerte di lavoro e-mail ed sms e un portale online con sistemi di interfaccia biderezionali fra utenti e pubblica amministrazione. ““Questi strumenti -– afferma Paparelli – consentiranno di accorciare le distanze fra chi cerca lavoro, imprese e Centro per l’impiego con particolare attenzione ai disabili e alle categorie svantaggiate”.Le innovazioni introdotte hanno proiettato la Provincia di Terni in un’ottica di riferimento nazionale e di esempio di buone prassi per le altre Province. “Il riconoscimento ottenuto a Catanzaro – conclude l’assessore – è una garanzia di qualità dei servizi per l’impiego offerti a disoccupati e imprese della provincia””.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!