Castiglione del Lago, lo spettacolo di aquiloni "Coloriamo i Cieli" diventa "Patrimonio d'Italia per la Tradizione" - Tuttoggi.info

Castiglione del Lago, lo spettacolo di aquiloni “Coloriamo i Cieli” diventa “Patrimonio d'Italia per la Tradizione”

Redazione

Castiglione del Lago, lo spettacolo di aquiloni “Coloriamo i Cieli” diventa “Patrimonio d'Italia per la Tradizione”

Ven, 29/07/2011 - 15:39

Condividi su:


Coloriamo i Cieli, la rassegna internazionale di aquiloni che si svolge ogni anno a Castiglione del Lago, è stata insignita, insieme ad altre trentatre manifestazioni italiane, del riconoscimento di “Patrimonio d’Italia per la tradizione”. È uno dei quattro premi riservati alle eccellenze nazionali che contribuiscono a valorizzare l’immagine dell’Italia e a generare conseguenti flussi turistici, consegnati giovedì mattina a Roma, presso lo Spazio Roma Eventi, dal Ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla. A ricevere l’ambito riconoscimento dalle mani del Ministro, in rappresentanza del Comune lacustre, la presidente del Consiglio comunale Paola Pasquoni.
Un territorio unico, quale quello del Trasimeno, ricco di storia e tradizioni, risponde perfettamente alle caratteristiche individuate dal Ministero del Turismo nel nuovo progetto di valorizzazione del patrimonio italiano, volano di sviluppo dell’economia turistica del nostro Paese. Un progetto che è stato illustrato giovedì dal Ministro. Il nuovo marchio comprenderà quattro categorie: arte e cultura, stile e creatività, incanto dei luoghi e tradizione; la selezione sarà effettuata da un comitato di esperti dei vari settori in base alla capacità di interpretare e divulgare il patrimonio culturale nazionale, “adeguandolo a mutata sensibilità”. Dal brand saranno invece esclusi gli eventi che prevedono la partecipazione di animali, come il Palio di Siena.
Il riconoscimento “Patrimonio d'Italia per la tradizione” è stato consegnato alle prime trentaquattro manifestazioni che si sono distinte a livello nazionale per la capacità di mantenere vivo il folclore del proprio territorio, adeguando le rappresentazioni tradizionali al mutamento dei tempi, nel rispetto degli animali e dell'ambiente, e incentivando la partecipazione di turisti e visitatori. “Si tratta di manifestazioni straordinarie uniche nel loro genere – ha spiegato durante la cerimonia il ministro Brambilla – abbiamo scelto di premiarle perché interpretano pienamente il percorso virtuoso che abbiamo creato. Con questa iniziativa senza precedenti, abbiamo selezionato il top degli eventi in tutta Italia, dai quali partirà oggi la valorizzazione del nostro patrimonio della tradizione”.
«E’ stato premiato – afferma l’assessore alla Cultura Ivana Bricca – lo sforzo compiuto dal nostro Comune che, nonostante abbia portato avanti una politica all’insegna del risparmio per i pesanti tagli praticati dal Governo centrale, ha confermato la volontà di mantenere viva l’immagine di Castiglione del Lago anche attraverso manifestazioni come Coloriamo i Cieli».
Coloriamo i Cieli è un’iniziativa che si tiene a Castiglione del Lago, nell’area dell’aeroporto Eleuteri, cento ettari di verde incontaminato, sin dagli anni Ottanta. Il programma si snoda in una serie di eventi, tra tradizione e novità, che ben coniuga l’amore per l’ambiente con il momento ludico e, allo stesso tempo, valorizza le ricchezze storico artistiche del territorio. Accanto al Comune di Castiglione del Lago sono molte le associazioni che partecipano alla sua organizzazione con il coinvolgimento anche delle scuole del territorio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!