Castelluccio, inaugurate 7 attività commerciali delocalizzate - Tuttoggi.info

Castelluccio, inaugurate 7 attività commerciali delocalizzate

Redazione

Castelluccio, inaugurate 7 attività commerciali delocalizzate

Taglio del nastro per 5 negozi e 2 caseifici nella frazione di Norcia devastata dal terremoto | Alemanno "Fatti miracoli con le norme che abbiamo a disposizione"
Lun, 16/07/2018 - 16:35

Condividi su:


Presa d’assalto nelle ultime settimane per la fioritura, finalmente Castelluccio di Norcia, a poco meno di 2 anni dalle prime scosse di terremoto che l’hanno distrutta, vede l’inaugurazione delle prime attività economiche delocalizzate. Il taglio del nastro, infatti, è avvenuto questa mattina.

Si tratta di cinque attività e due caseifici dislocati nei pressi della piazzetta del paese ai cui proprietari hanno consegnato le chiavi il vice presidente della Giunta Regionale, Fabio Paparelli, insieme al sindaco di Norcia, Nicola Alemanno; con loro il presidente della Comunanza Agraria di Castelluccio, Roberto Pasqua.

Quella di Castelluccio è stata la gestione forse la più complessa nel cratere del sisma. Oggi però diamo una risposta concreta con l’inaugurazione di queste nuove strutture delocalizzate che consentiranno ad alcune attività commerciali e due caseifici di poter ripartire e quindi poter riannodare i fili con la normalità” ha detto Alemanno. “Questo è un luogo che è stato ferocemente colpito dagli eventi sismici del 2016 e luogo di polemiche e lamentele, anche giuste, per i ritardi, da parte della popolazione e degli operatori economici. Purtroppo non abbiamo un testo unico per le emergenze – ha aggiunto – e con le norme che abbiamo ha disposizione di giorno in giorno, credo di poter dire che siano stati fatti miracoli. Il nostro è un Paese tanto bello quanto fragile e quello che deve essere tratto dalla nostra esperienza, e da quella di Castelluccio in particolare, è che un’esperienza non si può gestire con norme in deroga all’ordinario ma con norme specifiche. che possano dare delle risposte nel più breve tempo possibile a tutta la Comunità. Castelluccio non ha avuto la viabilità per lungo tempo. Solo grazie all’impegno di Regione, Provincia, Protezione Civile nazionale, Comune, insomma di tutte le Istituzioni che hanno lavorato insieme, si è riusciti nel più breve tempo possibile a riaprire le strade per consentire il ritorno al paese non soltanto agli operatori agricoli e alle aziende, ma anche ai turisti che possono così vedere con i propri occhi quanto lavoro è stato fatto e quanto si sta facendo”.

Il Vice Presidente della Regione Fabio Paparelli si dice soddisfatto di quanto fatto fino ad oggi: “Castelluccio è un simbolo della ripartenza del sisma, del turismo, delle strutture ricettive. Oggi ripartono alcune attività commerciali e la prossima settimana riaprirà il primo agriturismo ristrutturato. Sempre nella frazione entro agosto partiranno anche parte delle delocalizzazioni dei ristoranti. Insomma ci sono tutte le condizioni perché questa splendida fioritura possa essere essere visitata da turisti da ogni parte del mondo”.

Durante la mattinata Paparelli inoltre ha annunciato che entro luglio sarà inaugurata anche la galleria commerciale a Norcia.

> Leggi anche: A Castelluccio di Norcia scoppia la fioritura: lo spettacolo del 2018 “è il più bello degli ultimi 10 anni”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!