Camera dei deputati, una nuova politica economica per l'Europa - Tuttoggi.info

Camera dei deputati, una nuova politica economica per l’Europa

Redazione

Camera dei deputati, una nuova politica economica per l’Europa

Dall'Umbria, l'onorevole Giulietti tra i firmatari della mozione / Superare l'austerity
Mer, 18/06/2014 - 16:45

Condividi su:


E’ stata approvata dalla Camera dei Deputati la mozione, che vede tra i firmatari  anche l’on. Giampiero Giulietti, concernente l’applicazione di misure relative  alla sicurezza e alla protezione sociale di cittadini italiani, comunitari ed  extracomunitari. Nello specifico la mozione impegna il Governo a rilanciare nelle sedi europee una nuova programmazione e una nuova linea di politica economica, volta a superare l’esclusivo ricorso al contenimento dei bilanci nazionali, al rigore e  all’austerità che rischiano di minare alla base i diritti, il welfare e gli stessi  presupposti della costruzione europea, ostacolando la ripresa e la crescita nei paesi del Sud Europa e di conseguenza di tutta l’Unione Europea; a farsi promotore di un nuovo patto sociale per un “new deal” europeo, inserendo tra le priorità del semestre italiano di presidenza dell’Unione Europea azioni in favore di una vera Europa sociale che attui i cosiddetti obiettivi-faro del programma “Europa 2020”, per garantire standard minimi comuni per i diritti dei lavoratori, uniformare le condizioni salariali, scongiurare il “dumping salariale” e la delocalizzazione industriale nei Paesi più poveri o con più debole legislazione sociale; a sostenere le proposte legislative in favore di una migliore protezione e inclusione sociale, della “libera circolazione” dei diritti dei lavoratori, in particolare delle prestazioni previdenziali maturate, di forme di assicurazione contro la disoccupazione a carico del bilancio dell’Unione Europea e di percorsi di ricollocamento per chi ha perso il lavoro durante la crisi, quale primo tassello verso l’armonizzazione dei sistemi di assistenza sociale nell’Unione Europea. “Vogliamo un’Europa più solidale e più giusta, che sappia garantire sicurezza e protezione sociale a tutti i cittadini – ha affermato l’on. Giulietti – e questa mozione rappresenta una decisa presa di posizione dell’Italia verso il raggiungimento degli obbiettivi, in vista anche del prossimo semestre italiano di presidenza dell’Unione Europea”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!