Cassa di risparmio di Orvieto, sindaci preoccupati per il futuro - Tuttoggi.info

Cassa di risparmio di Orvieto, sindaci preoccupati per il futuro

Redazione

Cassa di risparmio di Orvieto, sindaci preoccupati per il futuro

Ven, 12/03/2021 - 12:12

Condividi su:


Nel mirino dei sindaci dell'Orvietano la possibilità di chiusura di alcune filiali di Cassa di Risparmio di Orvieto: espressa ferma contrarietà

Sul futuro della Cassa di risparmio di Orvieto i sindaci dell’area orvietana esprimono la propria preoccupazione.

I sindaci dell’Area sociale 12, comprendente Allerona, Baschi, Castel Giorgio, Castel Viscardo, Fabro, Ficulle, Montecchio, Montegabbione, Monteleone d’Orvieto, Orvieto, Parrano, Porano, San Venanzo, infatti, hanno diffuso una nota a seguito dell’incontro avuto con il presidente della Fondazione Cro, Libero Mario Mari.

Cassa di Risparmio di Orvieto, la nota dei sindaci

“Seppur in un contesto ufficioso, senza cioè che all’incontro abbia partecipato alcun organismo deputato a tale eventuale decisione, è emersa la possibilità che il nuovo piano industriale di Cassa di Risparmio di Orvieto possa prevedere la chiusura di alcune filiali che interessano il nostro territorio.

Come sindaci non possiamo che guardare con forte apprensione ad una tale ipotesi, per le ricadute gravi che potrebbero interessare i nostri comuni e i nostri cittadini.


Cr Orvieto, auspici e timori sul piano industriale


Circa un mese fa, all’atto di insediamento del nuovo CdA di CRO, è stata espressa dalla banca stessa la volontà di operare per il rilancio del territorio, messaggio che noi abbiamo recepito come vincolante di un più stretto rapporto di collaborazione reciproca.

Sportelli bancari importanti per il territorio

In un contesto pandemico ancora lungi dall’essere superato, con le difficoltà enormi che ciascuno di noi si è trovato ad affrontare nell’ultimo anno e che certamente avrà ricadute pesanti anche nel medio periodo superata l’emergenza, immaginare di veder chiudere gli sportelli bancari di una banca da sempre votata allo sviluppo dell’area orvietana, ci fa temere per il futuro stesso dei nostri paesi.

Proprio la pandemia ha evidenziato il ruolo fondamentale delle strutture territoriali e della ramificazione dello Stato sul territorio: non va infatti dimenticato che attualmente  Banca Popolare di Bari che controlla Cassa di Risparmio di Orvieto è a sua volta controllata proprio dallo Stato. Molti dei comuni dell’Area Sociale rientrano nel più vasto territorio delle Aree Interne, motivo per cui molti dei nostri municipi, già svantaggiati per i motivi che conosciamo, verrebbero ancor più relegati all’estrema periferia del nostro paese.

“I cittadini già subiscono il taglio di molti servizi”

Non può sfuggire a nessuno il fatto che lo sportello bancario di prossimità rappresenti per molti cittadini, soprattutto anziani, un punto fermo e comodo, così come per le attività commerciali e per le stesse amministrazioni comunali che hanno un supporto diretto da parte della Cassa di Risparmio nella gestione della tesoreria. Anche solo immaginare di chiudere una sola di queste filiali, significa condannare ancor più i cittadini, che già subiscono il taglio di molti servizi e non certo per colpa delle amministrazioni da noi presiedute.

Siamo rispettosi delle prerogative che un soggetto privato come CRO deve avere ma siamo altresì fermi nel prendere posizione contro un eventuale riassetto territoriale della banca che non valuti anche le esigenze primarie del territorio. Siamo sempre disponibili al dialogo e così anche stavolta, eventualmente. Ribadiamo però fin d’ora la nostra ferma contrarietà a questa ipotesi, pronti a prendere tutte le iniziative del caso, anche in sede istituzionale”.  

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!