CASO INNOCENZI, INTERVIENE IL PRESIDENTE DELL’ENTE, METELLI " Difendere la manifestazione un dovere" - Tuttoggi.info

CASO INNOCENZI, INTERVIENE IL PRESIDENTE DELL’ENTE, METELLI ” Difendere la manifestazione un dovere”

Redazione

CASO INNOCENZI, INTERVIENE IL PRESIDENTE DELL’ENTE, METELLI ” Difendere la manifestazione un dovere”

Mar, 21/08/2012 - 10:19

Condividi su:


“Non capisco tutto questo clamore, l’Ente Giostra rispetta la legge e le direttive per difendere la manifestazione”. Il Presidente Domenico Metelli inizia così il suo intervento per spiegare la posizione dell’Ente sul caso Luca Innocenzi. “Proprio in questi giorni – aggiunge – abbiamo richiesto ulteriori pareri per essere sicuri della nostra posizione rispetto a questa vicenda. Il nostro dovere è quello di difendere la manifestazione e la richiesta del parere ministeriale era un passaggio obbligato anche alla luce dei rapporti di stretta collaborazione che abbiamo ormai da oltre dieci anni. Non è assolutamente vero, come qualcuno ha voluto far credere, che l’Ente non vuol far giostrare Luca Innocenzi. Capisco – spiega il Presidente – che il clamore intorno a questa vicenda è stato suscitato proprio dalla bravura e dalla popolarità del cavaliere del Rione Cassero, ma come ripeto non potevamo esimerci da chiedere chiarimenti al Ministero che ci ha risposto confermando l’interpretazione restrittiva dell’art. 2 dell’ordinanza Martini. La lettera del Ministero è stata consegnata oggi al Priore del Rione Cassero Giorgio Recchioni ed ora la palla passerà sicuramente alla difesa di Luca che tenterà di ribaltare la decisione del Ministero. Dal 2000 – precisa ancora – abbiamo investito almeno 700mila euro sul fronte della sicurezza e della tutela del cavallo, rinunciando a spettacoli e costumi. Ma i fatti ci hanno dato ragione. Basta analizzare i dati relativi agli infortuni per rendersi conto di quanto la Quintana di Foligno sia avanti a tutti su questo fronte. Tutte le nostre strutture, Campo de li Giochi, campo prove e pista di allungo, sono certificate dalla Federazione Italiana Sport Equestri che le ha giudicate migliori in assoluto. E ancora – ricorda il Presidente – Marco Cardinali, Magistrato che presiede la Commissione Tecnica, è stato chiamato in qualità di esperto da tutte le giostre similari e, inoltre, come membro della F.I.S.E. viene regolarmente inviato a certificare tutte le piste di gara. Questo – spiega ancora – per informare tutti che l’Ente rispetta la legge, che tutta la squadra è unità, anche se, come è giusto, c’è una vivace dialettica, ma siamo tutti compatti nella tutela della nostra amata manifestazione. Colgo l’occasione – conclude il Presidente – per congratularmi con Massimo Gubbini, vincitore ieri a Servigliano, e con Daniele Scarponi e Luca Innocenzi che tengono alto il nome della Quintana in giro per l’Italia”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!