“L’ex Fcu rappresenta un patrimonio per la collettività umbra e un servizio fondamentale, come sancito anche dal Piano regionale dei Trasporti. – recita l’interrogazione – Oggi l’infrastruttura ferroviaria necessità di adeguata manutenzione straordinaria e, a seguito di sopralluoghi, l’Ustif ha stabilito la chiusura temporanea della tratta Umbertide-Città di Castello a causa del mancato rispetto degli standard minimi di sicurezza. E’ prioritario garantire appieno l’utilizzo del servizio e occorre un investimento urgente finalizzato al ripristino degli standard di sicurezza, sia per gli utenti che per i lavoratori”.
“Inoltre – continua l’on. Giulietti – già in più occasioni la Regione Umbria, RFI e lo stesso Ministero dei Trasporti hanno affrontato il tema dell’interscambiabilità del servizio utilizzando sia la rete regionale che nazionale”.
L’on. Giulietti chiede quindi al Ministero dei Trasporti “quali iniziative intenda mettere in atto al fine di garantire, con le risorse adeguate e in raccordo con la Regione Umbria, il ripristino nel più breve tempo possibile della tratta” e “se ritenga di impegnarsi nel favorire una stretta correlazione tra Rete Ferroviaria Regionale dell’Umbria e RFI inmodo da garantire un’interscambiabilità del servizio, utilizzando al meglio l’infrastruttura, migliorandone le condizione e rendendolaefficiente per gli utenti ma anche utile alla mobilità nazionale e regionale”.
Leggi anche:
> Blocco della Castello-Umbertide | La voce delle opposizioni: “il Pd ha ucciso l’Fcu”
> Ex Fcu, da domani parte servizio sostitutivo autobus | Ecco tutte le fermate
> Ex Fcu, il punto del Pd alla Stazione centrale | Verini “Emergenza regionale”
> Ex Fcu, sindacati “Senza manutenzione si rischia chiusura altri tratti”
> Chiusura ex Fcu, Locchi “Faremo di tutto per ripristinare il servizio”
> Ex Fcu, Chianella “Stop forzato per ragioni di sicurezza”
> Ex Fcu allo sbando, chiude tratto Città di Castello-Umbertide | Guasticchi “Inaccettabile”