CASO BOC TERNI: TUTTI ASSOLTI DALLA SEZIONE CENTRALE DELLA CORTE DEI CONTI - Tuttoggi.info

CASO BOC TERNI: TUTTI ASSOLTI DALLA SEZIONE CENTRALE DELLA CORTE DEI CONTI

Redazione

CASO BOC TERNI: TUTTI ASSOLTI DALLA SEZIONE CENTRALE DELLA CORTE DEI CONTI

Ven, 23/07/2010 - 11:01

Condividi su:


Il 28 Maggio 2008 la Corte dei Conti dell'Umbria aveva sanzionato per 103.000 euro, per l'utilizzo indebito dei Boc (Buoni Ordinari Comunali) alcuni amministratori della città con l'accusa di “avere utilizzato consapevolmente una parte dei Buoni ordinari comunali per opere che non potevano essere classificate come «manutenzione straordinaria»”. La prima sezione giurisdizionale centrale della Corte dei Conti, dopo aver accolto l'appello di dei 25 ex Consiglieri, ha assolto pienamente gli stessi dalla sanzione pecuniaria. “Questa sentenza – ha commentato il Sindaco di Terni Di Girolamo – ha inoltre un aspetto generale di grande valore, perchè stabilisce, in una materia complessa e oggetto di recenti modifiche e innovazioni legislative, dei punti fermi dal punto di vista giuridico che vanno oltre la vicenda ternana e interessano molti altri Comuni italiani ed altri amministratori pubblici alle prese con contenziosi e contestazioni analoghe. Voglio infine segnalare l'atteggiamento corretto degli amministratori oggi totalmente scagionati che, pur difendendo sempre la legittimità e la buona fede dei propri comportamenti, non hanno mai fatto venire meno la fiducia negli organi giudicanti. Un comportamento esemplare che fa onore alla tradizione civica di questo consesso e che tutti dovrebbero assumere a modello”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!