Case popolari a Santa Maria, 4 nuovi alloggi - Tuttoggi.info

Case popolari a Santa Maria, 4 nuovi alloggi

Christian Cinti

Case popolari a Santa Maria, 4 nuovi alloggi

Il progetto del Comune di Todi nel fabbricato che oggi ospita l’asilo nido. La situazione dell'edilizia residenziale in città
Gio, 15/02/2018 - 10:27

Condividi su:


Quattro nuovi alloggi di edilizia residenziale sociale al posto dell’asilo nido di Santa Maria. Il progetto è contenuto nel Dup, il documento unico di programmazione, licenziato dalla giunta municipale di Todi lo scorso 6 febbraio, che verrà proposto all’esame del prossimo consiglio comunale.

Edilizia sociale

All’interno del Dup sono due i paragrafi dedicati al tema delle case popolari. In un primo passaggio si fa riferimento al piano di ristrutturazione dell’asilo nido, anticipando la volontà di intervenire sul complesso e realizzare, al posto delle aule, quattro alloggi di edilizia residenziale. L’investimento ammonta a circa 500.000 euro, nelle disponibilità del Comune e vincolati a questo tipo di utilizzo. Gli appartamenti potrebbero poi essere messi sul mercato a canone agevolato e – si ipotizza – destinati alle giovani coppie.

Case e controlli

Nel Dup si affronta però anche il “problema dell’edilizia residenziale”, sottolineando la necessità di “agire nelle sedi opportune per far rivedere i criteri di assegnazione delle case popolari (nuova legge regionale), i criteri che debbono essere aggiornati, tenendo conto delle mutate condizioni ambientali di riferimento: si pensi alla crisi economica, alle problematiche di accoglienza per i rifugiati ecc”. Nel dossier si fa poi riferimento alla predisposizione di “un nuovo regolamento che preveda l’applicazione dell’Isee per stabilire i criteri di assegnazione e si sta provvedendo ad attuare una seria attività di controllo e verifica della permanenza in capo agli assegnatari degli alloggi dei requisiti dichiarati”.

La situazione

Un tema, quello dei criteri di assegnazione e della titolarità effettiva degli alloggi che interessa tutta l’Umbria e non solo la città di Jacopone. Secondo le statistiche dell’Azienda territoriale per l’edilizia residenziale dell’Umbria (Ater) a Todi gli alloggi di edilizia residenziale assegnati sono 84 (su 88 disponibili) ed ospitano 218 utenti. Il 42,9% di questi alloggi (36) sono assegnati da un periodo di tempo compreso fra i 21 ed i 40 anni, il 29,8% (25) hanno una assegnazione compresa tra 11 e 20 anni. Solo il 20% è stato assegnato da meno di 5 anni. Più o meno l’80% degli appartamenti è affidato a famiglie di nazionalità italiana. Circa il 30% degli appartamenti è occupato da 2 componenti, meno del 17% da nuclei composti da almeno 4 persone. A fronte di questo, però, la maggior parte degli alloggi (54,8%, ossia 46) ha una superficie compresa tra 75 e 95 metri quadrati.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!