Case popolari: 'i folignati penalizzati rispetto agli stranieri' - Tuttoggi.info

Case popolari: ‘i folignati penalizzati rispetto agli stranieri’

Claudio Bianchini

Case popolari: ‘i folignati penalizzati rispetto agli stranieri’

L'opposizione attacca il centrosinistra / Bocciati emendamenti a favore dei cittadini di Foligno
Ven, 08/08/2014 - 16:01

Condividi su:


S’infiamma nuovamente lo scontro tra minoranza e maggioranza di centrosinistra, e ancora una volta il terreno di guerra sono le commissioni consiliari. Dopo il braccio di ferro sulla mancata elezione di Stefania Filipponi alla presidenza della Garanzia e controllo, ora la bagarre s’è spostata alla terza, dove ieri era in discussione il nuovo regolamento per l’affidamento delle case popolari. Le forze di opposizione presenti alla seduta, ovvero sia la lista civica ‘Amoni Sindaco’ rappresentata da Massimiliano Romagnoli, Ivano Ceccucci per Forza Italia, Aldo Amoni di ‘Obiettivo Comune’, Agostino Cetorelli di ‘Impegno Civile’ e Francesca Baldacciniper il Movimento Cinque Stelle, hanno diramato un duro comunicato stampa congiunto in cui menano fendenti all’operato della coalizione di governo. Gli esponenti dell’opposizione avevano presentato due emendamenti al regolamento, proponendo che le case popolari potessero essere assegnate anche agli italiani ed ai cittadini di Foligno. Nello specifico, la prima proposta mirava a riconoscere un punteggio più alto a chi risiede da almeno dieci anni nel territorio comunale. Il secondo emendamento invece doveva garantire che, nel caso di assegnazione di immobili con almeno dieci appartamenti, almeno quattro unità venissero assegnate a cittadini italiani mentre il centrosinistra sosteneva che ai connazionali ne dovesse spettare soltanto uno. Questi gli ‘oggetti del contendere’ alla fine, bocciati dalla maggioranza. Esito che ha fatto scattare la protesta degli esponenti di minoranza, uniti come non mai nel contestare il centrosinistra, arrivando a sostenere che ‘per l’amministrazione, i folignati non devono avere gli stessi diritti degli stranieri’ e che ‘servono soltanto al momento del voto, dopo il quale – conclude la nota – possono tranquillamente essere abbandonati al loro destino’.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!