Case popolari, boom di assegnazioni in montagna grazie alla nuova Ss 77 - Tuttoggi.info

Case popolari, boom di assegnazioni in montagna grazie alla nuova Ss 77

Claudio Bianchini

Case popolari, boom di assegnazioni in montagna grazie alla nuova Ss 77

Da Pale ad Annifo, da Verchiano a Colfiorito, le famiglie tornano a popolare le zone montane | L'assessore Maura Franquillo soddisfatta per l'ultimo bando
Mar, 12/12/2017 - 16:52

Condividi su:


Sino a qualche anno fa, c’eri chi, pur avendo bisogno della tanto agognata ‘casa popolare’ rifiutava categoricamente di trasferirsi nelle aree montane, preferendo i disagi abitativi a quelli logistici. Ma finalmente, ecco la svolta, inatessa quanto gradita, e salutata con soddisfazione dall’assessore alle Politiche Sociali, Maura Franquillo.

Tra tutti i cittadini aventi diritto che hanno partecipato all’apposito bando per l’assegnazione degli alloggi popolari di edilizia residenziale sociale dello scorso 31 marzo, si scopre che dei ben 58 alloggi messi a disposizione dal Comune di Foligno, circa la metà, per l’esattezza 21 sono stati assegnati in montagna ed i restanti 32 nel resto del territorio comunale di cui però, c’è da sottolineare, alti cinque nella frazione di Annifo, pertanto si raggiungerebbe un 50% di trasferimenti in zone montane.

Soggetti e famiglie bisognose finiranno così a Verchiano, due a Leggiana, quattro a Pale e ben sette a Colfiorito, quindi dalla Val Menotre agli altipiani plestini.

“Nell’ambito del bando – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Sociali, Maura Franquillo – c’era la possibilità di poter optare anche per gli immobili in montagna. Alcuni hanno scelto espressamente solo la città – sottolinea – ma molti altri si sono dimostrati tranquillamente disponibili per poter andare a vivere in montagna. Il Comune di Foligno – ci tiene a far notare Maura Franquillo – ha così voluto dare una una risposta concreta ed importante ai bisogni sociali, lanciando al tempo un messaggio, che è quello della rinascita della montagna folignate, con il ritorno di famiglie giovani e con figli. Un modo per dare l’avvio ad una inversione di tendenza – specifica – grazie anche alla fase della ricostruzione post terremoto, ed alla ormai facilità di collegamenti offerti dalla nuova Ss 77 Val di Chienti a quattro corsie, che può offrire persino prospettive di sviluppo. Abitare in montagna non è più un ritorno al passato – conclude la Franquillo – ma una opportunità per il futuro”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!