Covid nelle case per anziani, sos per il personale: appello di Laura Chiatti

Case per anziani di Spoleto colpite dal Covid, sos per il personale: appello di Laura Chiatti

Redazione

Case per anziani di Spoleto colpite dal Covid, sos per il personale: appello di Laura Chiatti

Gio, 12/11/2020 - 13:17

Condividi su:


I numeri dei contagi per il Covid-19 a Spoleto, in almeno 3 strutture private ci sono focolai. Scende in campo anche Laura Chiatti

Altri 20 positivi al Coronavirus mercoledì 11 novembre a Spoleto, a fronte di 5 persone ufficialmente guarite. Con il numero degli attualmente positivi nel territorio comunale che tocca quota 487. Tra i positivi al Covid-19, considerando il dato aggiornato alle ore 13.56 dell’11 novembre, ci sono 16 persone ricoverate in ospedale, di cui 3 in terapia intensiva.

Tra i ricoverati risulta anche chi, asintomatico, ha scoperto dopo essere stato portato in ospedale per altri motivi di essere positivo. Ma si arriva purtroppo anche a situazioni più gravi: tanto che, appunto, 3 persone sono in rianimazione.

Il numero totale dei positivi nella quinta città (per numero di abitanti) della regione è piuttosto alto, anche se inferiore ad altre realtà. Il tasso di positivi ogni mille abitanti è di 12,86.

Positivi al Covid in 3 strutture per anziani

Tra i casi si registrano alcuni focolai con alcune difficoltà. E’ il caso di alcune strutture per anziani o disabili dove ci sono positivi tra gli utenti ed il personale. Almeno 3 diverse nella città di Spoleto, stando a quanto risulta a Tuttoggi.info.

In un caso, in particolare, a risultare positivi al Covid-19 sono praticamente tutti: le ospiti e il personale.

Il problema del personale

La situazione del personale delle strutture private è comunque critica o carente in diversi casi.

In determinate situazioni la carenza è determinata da fatto che infermieri ed operatori sociosanitari (oss) sono costretti in isolamento a casa dalla quarantena, anche in alcuni casi dove non si registrano focolai.

A scendere in campo in particolare per un istituto privato di Spoleto gestito da religiose è stata negli ultimi giorni l’attrice umbra Laura Chiatti con un post su Instagram. Lanciando un appello urgente per infermieri ed oss.

covid appello laura chiatti
L’appello di Laura Chiatti su Instagram

Le assunzioni di infermieri

Le aziende sanitarie stanno provvedendo ad assumere infermieri ed oss a tempo determinato e indeterminato. Per questo motivo sono diversi i professionisti che lasciano il loro incarico nelle strutture private per quelle pubbliche, lasciando sguarnite le prime.

Ovviamente ogni situazione è un caso a sé e non è così ovunque.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!