Cascia, tutto pronto per l'undicesima edizione della mostra mercato dello zafferano purissimo - Tuttoggi.info

Cascia, tutto pronto per l'undicesima edizione della mostra mercato dello zafferano purissimo

Redazione

Cascia, tutto pronto per l'undicesima edizione della mostra mercato dello zafferano purissimo

Ven, 14/10/2011 - 10:41

Condividi su:


Vuol dire “splendore del sole” e, proprio come il sole, evoca calore, energia e benessere. Si tratta dello zafferano purissimo dell’Umbria, a cui Cascia dedica quattro giorni, da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre, di convegni, momenti di approfondimento, degustazioni di pietanze “tinte di giallo” e visite guidate negli zafferaneti del territorio. È la Mostra mercato dello zafferano di Cascia, giunta alla sua undicesima edizione per celebrare la spezia ricavata dagli stimmi essicati dei fiori violetti della pianta del “Crocus sativu” e inserita nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali dell’Umbria.
“La mostra mercato – anticipano dall’amministrazione comunale che la promuove – viene prolungata, anche quest’anno, come nella scorsa edizione, fino al primo novembre, giorno di Ognissanti. Una scelta che si è rivelata vincente per favorire un consistente afflusso di turisti”. Un periodo che coincide, tra l’altro, con la raccolta stessa dei fiori dello zafferano.
I particolari dell’evento saranno presentati martedì 18 ottobre, alle 11.30, nella sala Fiume di palazzo Donini, a Perugia, da Gino Emili, sindaco di Cascia, Marco Altieri e Roberto Bertini, rispettivamente assessore al turismo del Comune di Cascia e della Provincia di Perugia, Fernanda Cecchini, assessore all’agricoltura della Regione Umbria, e Claudio Gianpiccolo, presidente dei produttori di zafferano di Cascia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!