Cascia, torna la mostra mercato dello zafferano - Tuttoggi.info

Cascia, torna la mostra mercato dello zafferano

Redazione

Cascia, torna la mostra mercato dello zafferano

Dopo lo stop dello scorso anno per colpa del terremoto, domani l'inaugurazione della manifestazione | 5 giornate di riscossa per Cascia
Ven, 27/10/2017 - 17:41

Condividi su:


Si rinnova a Cascia l’appuntamento con lo zafferano purissimo. Dal 28 ottobre fino al primo novembre l’amministrazione comunale, in collaborazione con i venti produttori raccolti nella “Associazione dello zafferano di Cascia – zafferano purissimo dell’Umbria” hanno organizzato ‘le 5 giornate di riscossa per Cascia’ che sta tentando di uscire faticosamente dal difficile periodo iniziato proprio un anno fa a causa del terremoto che l’ha duramente colpita.

Dopo lo stop subito lo scorso anno, questa 17esima edizione assume un significato ancora più preciso, “sarà un’edizione speciale, tra solidarietà ed opportunità a un anno dal sisma”. La presentazione dell’evento è avvenuta nella sede della Provincia di Perugia (Sala Falcone e Borsellino) alla presenza del sindaco Mario De Carolis, dell’assessore Monica Del Piano, dei consiglieri comunali Piero Reali e Riccardo Bruni, del presidente dell’Associazione dello Zafferano Purissimo di Cascia, Claudio Giampiccolo. La produzione totale di zafferano si aggira intorno ai 3 – 4 chilogrammi all’anno e ci vogliono 150 giorni per ottenere un grammo della preziosa spezia.

Il taglio del nastro della mostra è fissato per sabato mattina alle ore 12.00 in Piazza Garibaldi alla presenza delle autorità. Alle ore 10.00 alla tensostruttura di Piazzale Dante si terrà una rappresentazione teatrale “La buffa storia dello Zafferano” con narrazioni sull’incredibile spezia. A seguire degustazione gratuita dello zafferano a cura dell’associazione Produttori.

E saranno proprio gli show cooking gli elementi ricorrenti in queste giornate con lo zafferano in abbinamento al cioccolato di Norma, al pesce dell’Adriatico, il gelato dei Maestri Gelatieri dell’Ateneo italiano e del gruppo giovani panificatori Farchioni, dello yogurt a cura della Grifo Latte e dei tortellini della Romagna.

Lunedì 30 ottobre è la giornata di solidarietà con i volontari e le istituzioni a un anno dal sisma, che inizia con la celebrazione, alla basilica di Santa Rita, della messa di ringraziamento celebrata da sua Eccellenza Mons. Renato Boccardo Arcivescovo di Spoleto-Norcia. Al termine avverrà la consegna da parte del sindaco dei Riconoscimenti alle varie associazioni di volontariato impegnate a Cascia e nelle frazioni dopo il sisma. Quindi ci sarà la presentazione dell’iniziativa “La coperta del coraggio” con il viale di Santa Rita colorato delle coperte in esposizione che verranno donate ai bambini dell’Istituto Omnicomprensivo di Cascia.

Per chi volesse vivere l’esperienza di vedere da vicino la raccolta della spezia, che avviene in questo momento dell’anno, domenica 29 ottobre e mercoledì 1 novembre alle ore 9.30 dal Piazzale Dante partiranno pullmini per la visita guidata ai campi (gratuita su prenotazione presso l’Ufficio Servizio Turistico).

Tanti anche gli eventi collaterali, tra cui la mostra fotografica: “La Valnerina. Tra Borghi e Castelli” a cura del Servizio Turistico Territoriale della Valnerina, la Mostra “Disegni sullo Zafferano” a cura degli alunni della scuola primaria di Cascia allestite in piazzale San Francesco. Mentre nel viale Santa Rita ci sarà la mostra fotografica in occasione del 20° Anniversario della beatificazione di Madre Fasce, a cura del Monastero di Santa Rita.

Qui il programma integrale della manifestazione

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!