Cascia primo Comune della Valnerina con raccolta differenziata porta a porta - Tuttoggi.info

Cascia primo Comune della Valnerina con raccolta differenziata porta a porta

Redazione

Cascia primo Comune della Valnerina con raccolta differenziata porta a porta

Ven, 04/11/2011 - 10:40

Condividi su:


Anche a Cascia si avvia la raccolta differenziata. Si parte con ritardo, ma con un progetto che ha tutte le premesse per dare ottimi risultati. Nel centro storico sarà attivata la raccolta porta a porta integrale per tutti i materiali: carta, vetro, plastica, indifferenziato e organico. Peraltro nel territorio servito da VUS, quello di Cascia è il primo centro storico di una certa dimensione servito con il porta a porta. A causa delle presenza di alcune vie particolarmente strette, è stato adottato il modello di raccolta tramite sacchi e un secchiello chiuso per l’organico.

Nella periferia invece la raccolta porta a porta ricalca il modello applicato nelle altre zone servite da VUS: carta, plastica e indifferenziato porta a porta, organico e vetro di prossimità su strada. Le 36 frazioni del comune di Santa Rita saranno servite con postazioni stradali di carta, vetro e plastica. Per l’organico saranno forniti composter a chi ne farà richiesta. Va comunque sottolineato che la quantità di organico di queste zone è ridotta visto che i resti di cibi vengono in genere destinati agli animali domestici, e il costo di raccolta sarebbe quindi eccessivo.

“Il progetto – afferma il sindaco Gino Emili – è sicuramente impegnativo per il nostro Comune, visti i tagli delle risorse che ci hanno interessato, ma gli abbiamo dato priorità. Siamo in ritardo con la raccolta differenziata, ma ora che partiamo, intendiamo farlo con tutti i crismi. E ci attendiamo una grande risposta da parte dei cittadini, che sanno quanto è importante la salvaguardia del nostro territorio, per il futuro dei nostri figli e per lo sviluppo economico legato al turismo.”

Da martedì 8 novembre inizia l’informazione capillare per tutti gli utenti. Queste le date degli appuntamenti: alla sala San Pancrazio, martedì 8 alle18 il sindaco e i tecnici della VUS incontreranno le famiglie del centro storico, alle 21 i commercianti; giovedì 10 alla sala polivalente sono invitati, alle 18 le famiglie della periferia, alle 21 i commercianti. Nei giorni successivi gli incontri è stato organizzato un fitto calendario di punti informativi: mercoledì 9 dalle ore 10 alle 13, in piazza Garibaldi, in coincidenza con il mercato, venerdì 11, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 17, al supermercato Elite, in viale Cavour, lunedì 14 dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 17, al supermercato Carrefour, in via Prosperi, giovedì 17 dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 17, di nuovo al supermercato Elite, in viale Cavour e venerdì dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 17, al supermercato Carrefour, in via Prosperi. Dopo l’attivazione del servizio nel capoluogo, saranno organizzati incontri per gli abitanti delle frazioni.

“Come si vede dalle iniziative messe in campo, lo sforzo di VUS per sostenere il comune di Cascia in questo progetto è rilevante; riteniamo infatti che l’attivazione della raccolta differenziata con questo modello possa essere di stimolo per tutta la Valnerina, in ritardo con la raccolta differenziata.” afferma Giorgio Dionisi, vicepresidente VUS.

L’interesse per la raccolta differenziata da parte degli abitanti di Cascia si è già manifestato ampliamente durante il Differenziatur, che si è tenuto durante la Mostra della Zafferano. Molte persone sono venute nel gonfiabile della Regione per conoscere i dettagli dell’attivazione del nuovo servizio e partecipare al programma dell’iniziativa; erano in particolare genitori che hanno saputo dai loro bambini che anche Cascia avrà a breve un capillare servizio di raccolta differenziata. Tutte le classi elementari e medie sono infatti state coinvolte da VUS e dal comune con lezioni interattive sulla raccolta differenziata ed alcune di esse hanno partecipato alle animazioni e ad uno spettacolo realizzati nel Differenziatur.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!