Cascia, messa del vescovo con le Carmelitane di Tolentino ospiti dopo il sisma - Tuttoggi.info

Cascia, messa del vescovo con le Carmelitane di Tolentino ospiti dopo il sisma

Redazione

Cascia, messa del vescovo con le Carmelitane di Tolentino ospiti dopo il sisma

Messa per la festa di Santa Teresa di Gesù, la Madre Priora: “A Cascia stiamo benissimo, ma vorremmo tornare presto nelle Marche, saremmo un segno di speranza importante”
Mar, 16/10/2018 - 08:11

Condividi su:


La mattina di lunedì 15 ottobre 2018 l’arcivescovo di Spoleto-Norcia, mons. Renato Boccardo, è salito a Cascia, nella chiesa di S. Agostino, per celebrare la Messa nella memoria liturgica di Santa Teresa di Gesù (Avila 1515, Alba de Tormes 1582), dottore della Chiesa e madre del Carmelo Riformato.

Questo momento di preghiera è stato voluto e ben preparato dalle 17 monache carmelitane di Tolentino che, dal luglio 2017, vivono nella casa degli esercizi spirituali messa a disposizione dalle consorelle agostiniane di Cascia. Il loro monastero nelle Marche, infatti, è gravemente lesionato a causa del terremoto del 2016 e, nell’attesa di abbatterlo e poi ricostruirlo, sono state amorevolmente e calorosamente accolte nella terra di Santa Rita. Con mons. Boccardo hanno concelebrato i padri agostiniani Francesco Calleya (priore della comunità) e Bernardino Pinciaroli (rettore della Basilica di Cascia) e don Canzio Scarabottini pro-rettore del Santuario di Roccaporena. Presenti una ventina di fedeli, tra cui il sindaco di Cascia Mario De Carolis. A far festa con le monache è giunto anche un signore da Tolentino.

Nell’omelia l’Arcivescovo ha ricordato come la vera devozione ai Santi è tentare di riprodurre quegli atteggiamenti che hanno reso bella e feconda la loro vita. «Santa Teresa di Gesù – ha detto il Presule – ha ricercato con attenzione il progetto di Dio nella sua vita e poi ha scelto di vivere il Vangelo senza commenti, dedicandosi senza riserve a Dio e alla missione della Chiesa». La Santa, insieme a S. Giovanni della Croce, ha fondato nuovi monasteri  e conventi nell’Ordine carmelitano, riportando in essi la purezza e le austerità delle origini. «Si è cioè resa docile all’azione dello Spirito Santo – ha sottolineato il Presule -, diventando madre di un nuovo modo di sequela del Signore, nella radicalità della vita carmelitana. Teresa è stata una “fémina inquieta y andariega” (donna inquieta e vagabonda), desiderosa di diffondere la sete per il Signore. La sua memoria, allora, è un invito anche per noi ad essere inquieti, ad impegnarci affinché la nostra vita sia feconda e non sterile. Chiediamo a Santa Teresa – ha concluso mons. Boccardo – quella speranza necessaria, che viene da Dio, per interpretare la vita e per scegliere il bene ed evitare il male».

E anche le monache carmelitane di Tolentino stanno sperimentando l’inquietudine causata dalla mancanza del loro monastero. «Qui a Cascia – afferma la Priora suor Maria Chiara Tani, che tra l’altro è sorella dell’arcivescovo di Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado mons. Giovanni Tani – siamo state accolte benissimo dalle agostiniane e da tutta la comunità, con la quale condividiamo la precarietà del post-terremoto. Certo, la nostra speranza è tornare presto nelle Marche, ma il monastero è lesionato in 130 punti, va abbattuto e ricostruito. Ma non sappiamo i tempi. Noi vorremmo tornare prima possibile, la gente ci aspetta, Tolentino è una comunità profondamente “trasfigurata”, tanti negozi sono stati chiusi, molta gente se ne è andata. Il nostro ritorno sarebbe un segno di speranza importante, vorrebbe dire che è possibile riprendere una vita normale in una terra ferita dal sisma. Ci affidiamo alla volontà del Signore».

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!