Cascia festeggia Santa Rita anche in streaming - Tuttoggi.info

Cascia festeggia Santa Rita anche in streaming

Marco Menta

Cascia festeggia Santa Rita anche in streaming

Gio, 20/05/2021 - 14:39

Condividi su:


Il 22 maggio prossimo, a Cascia, avranno luogo le celebrezioni in onore di Santa Rita. Anche quest'anno tutte le iniziative verranno trasmesse in streaming.

Grande attesa per la Festa di Santa Rita del 22 maggio prossimo. Per raggiungere la numerosa famiglia dei devoti che non potranno essere a Cascia, la festa entrerà nelle case d’Italia, e non solo.

Le Comunità Agostiniane, infatti, intendono ripercorrere la strada dello scorso anno, per cui la festa sarà trasmessa in diretta streaming, con una maratona in diretta di 8 ore alla quale tutti potranno unirsi.

“Santa Rita, una festa senza confini”

La maratona della festa del 2020 – specifica Suor Maria Rosa Bernardinis, Priora del Monastero Santa Rita da Cascia – è stata vista 300 mila volte”.Perciò continuiamo ad annullare i confini della festa, sempre più capace di avvicinare non solo nel corpo, ma anche nel cuore. “Qui – conclude – vive Rita, e qui vogliamo che arrivi la sua voce e il suo amore“.

L’inizio delle celebrazioni

Il 21 maggio la diretta porterà i devoti nella Basilica di Santa Rita, dalle ore 16:30 alle ore 19:00, per la Celebrazione Eucaristica degli Agostiniani presieduta da Padre Alejandro Moral Antón, Priore Generale dell’Ordine di Sant’Agostino. Avrà luogo, inoltre, la consegna del Riconoscimento Internazionale Santa Rita 2021, prestigioso premio che dal 1988 rende merito alle donne le quali, come la Santa di Cascia, rappresentano un esempio da seguire.

Il Riconoscimento Internazionale Santa Rita

Le storie delle tre donne scelte quest’anno saranno presentate il 21 maggio alle ore 10:30, presso la Sala della Pace del Santuario. Alle ore 17:30, in Basilica, dopo la Celebrazione Eucaristica degli Agostiniani, il messaggio della Priora, Suor Maria Rosa Bernardinis, aprirà la cerimonia di premiazione: le donne riceveranno le pergamene da Padre Alejandro Moral Antón.

Diretta streaming internazionale

Il 22 maggio, poi, tutti potranno “entrare” a Cascia, per la festa della Santa, partecipando dalle ore 10:00 alle ore 18:00 alla diretta streaming internazionale. Ad aprire la diretta del 22 maggio, alle ore 10:00, il messaggio di auguri delle monache ai devoti. Alle 10:30, invece, si terrà il Solenne Pontificale della Festa di Santa Rita, presieduto dal Cardinale Angelo Comastri.

Una partecipazione attiva

La maratona non si limiterà a mostrare le celebrazioni, con commento in inglese per i fedeli non italiani, e a raccontare la giornata, con interviste; sia il 21 che il 22 maggio, durante le dirette, si potranno scrivere e condividere le proprie intenzioni di preghiera a Santa Rita, e scaricare la “Rosa virtuale” della Santa. Tutto questo sarà possibile collegandosi al sito festa.santaritadacascia.org con un pc, un tablet o uno smartphone. Chiunque potrà registrarsi per avere accesso a tutti i contenuti dedicati alla festa, e ricevere il link al quale seguire le dirette del 21 e 22 maggio.

Il progetto Alveare

Infine, si potranno fare delle donazioni per sostenere le monache e il loro “Alveare”, il progetto di accoglienza del “Monastero Santa Rita da Cascia”. Un’ iniziativa molto importante a vantaggio di minori provenienti da famiglie in difficoltà economica e sociale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!