CASCIA: ANCHE ROCCAPORENA NELLE BROCHURE DEL SERVIZIO TURISTICO VALNERINA( foto) - Tuttoggi.info

CASCIA: ANCHE ROCCAPORENA NELLE BROCHURE DEL SERVIZIO TURISTICO VALNERINA( foto)

Redazione

CASCIA: ANCHE ROCCAPORENA NELLE BROCHURE DEL SERVIZIO TURISTICO VALNERINA( foto)

Ven, 01/08/2008 - 19:10

Condividi su:


Dopo l'Eremo della Madonna della Stella, anche Roccaporena diventa il soggetto di un'elegante brochure che il Servizio Turistico Valnerina ha realizzato per fornire ai visitatori strumenti nuovi ed utili ad orientarsi sul territorio. Nota a tutti come il paese natale di Santa Rita, Roccaporena consente ancora oggi di visitare i luoghi che ricordano il cammino terreno della Santa degli impossibili dei quali la pubblicazione offre un'efficace rappresentazione. Ricca di immagini significative che raccontano i luoghi ed i momenti salienti della vita di Roccaporena, la brochure è arricchita da testi, scritti dal professor Mario Polia che, pur nella loro brevità, riescono a rendere omaggio a questo piccolo paesino da sempre avvolto da un senso di sacralità. Nella brochure si parla quindi della Grotta dell'Oro, da cui la ninfa Porrina proclamò la nascita di Rita, dell'orto dei miracoli, in cui sbocciò, in pieno inverno, la rosa che Rita aveva desiderato sul suo letto di morte. E ancora la casa di Rita, la sua chiesa ed il lazzaretto. E poi lo Scoglio, “la piramide rocciosa la cui cima si perde nell'azzurro”, la cui posizione e la cui fisionomia, da sole, destano la percezione del sacro, che tradizione e leggende hanno alimentato. Oggi,infatti, è, ai più, noto come luogo privilegiato da Rita per pregare e ogni anno migliaia di pellegrini si spingono lungo quel sentiero, scandito dalle stazioni della via Crucis, che sale fino alla cima dello Scoglio. Ma secoli prima che Rita venisse alla luce, su quella rupe si recavano gli auguri a cogliere gli auspici dal volo degli uccelli fatidici. E allo stesso modo, quelle coppelle scavate sulla roccia che dalla leggenda vengono interpretate come le impronte delle ginocchia della Santa, “ricordano troppo da vicino quelle che caratterizzano i siti preistorici dell'arte rupestre”, utilizzate forse per accogliere offerte dedicate ai numi e che un giorno accolsero le lacrime di Rita. Ed è questa la “meravigliosa peculiarità dell'Umbria: l'ininterrotta continuità del sacro attraverso i millenni”. La brochure, realizzata in collaborazione con l'Opera Santa Rita, consente al lettore di comprendere l'anima di questo luogo, forgiata dalla natura e dalle persone che lo hanno abitato nel corso dei secoli. “Roccaporena, un viaggio nel sacro” è parte di una serie di pubblicazioni che il Servizio Turistico sta realizzando per far conoscere e valorizzare proprio quei luoghi ricchi di elementi capaci di conferire sacralità, ma ancora poco noti al visitatore. La brochure è disponibile presso tutti i punti informativi del territorio.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!