Cascata senza protezioni, pericolo lungo la riva del Topino - Tuttoggi.info

Cascata senza protezioni, pericolo lungo la riva del Topino

Redazione

Cascata senza protezioni, pericolo lungo la riva del Topino

Mer, 06/06/2012 - 19:34

Condividi su:


di Claudio Bianchini

Comincia finalmente la bella stagione, ed ecco che i folignati tornano ad animare le sponde del fiume Topino: luogo di ritrovo gettonatissimo per chi ama stare all’aria aperta e trascorrere qualche minuto immerso nella natura, a due passi dal centro storico della città. Un posto indubbiamente al riparo dal traffico caotico e dai pericoli della strada, ma anche lungo le sponde del placido fiume folignate il rischio è dietro l’angolo e meglio – in questo caso – a ridosso della cascata. C’è infatti una zona da ‘bollino rosso’ a metà strada esatta tra il ponte di Porta Firenze ed il cosiddetto Ponte Nuovo che conduce verso l’ospedale. Lì si trova un parapetto alto alcuni metri, che dalla chiusa posizionata a ridosso della cascata si estende sino alla spiaggetta sottostante, proprio nel tratto dove il sentiero si restringe al minimo. La manopola di chiusura della paratoia – a mò di timone – ha da sempre attratto i bambini, che nell’osservarla o cercando di giocarci, rischiano però seriamente di cadere in acqua scivolando lungo la ripida cascata. A rischio caduta sono anche gli amanti del footing e delle due ruote, l’insidioso dislivello è infatti del tutto privo di protezioni. A segnalarlo sono alcune mamme che, per evitare ogni possibile problema, hanno addirittura rinunciato a frequentare la zona o quantomeno si tengono bene alla larga dall’area in questione. Ora rilanciano l’allarme inviando una significativa foto di segnalazione, allo scopo di lanciare un pubblico appello alle istituzioni competenti, affinchè provvedano a collocare un’adeguata staccionata in legno che faccia da ringhiera. Un provvedimento certamente utile a tutti i frequentatori della riva del Topino, e che permetterebbe di dormire sonno più tranquilli anche a chi ha il compito di tutelare la sicurezza dei cittadini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!