Cascata delle Marmore, progetto sperimentale per valorizzare turismo - Tuttoggi.info

Cascata delle Marmore, progetto sperimentale per valorizzare turismo

Redazione

Cascata delle Marmore, progetto sperimentale per valorizzare turismo

Ven, 02/07/2021 - 09:49

Condividi su:


Elaborata una previsione secondo la quale complessivamente oltre 65mila turisti opteranno per il parcheggio gratuito allo Staino

Da domenica 4 luglio e fino al 4 ottobre i turisti che arrivano per visitare la Cascata delle Marmore potranno parcheggiare allo Staino, utilizzando un servizio di bus navetta, con una serie di agevolazioni riservate alle prenotazioni on line.

Servizio sperimentale

Si tratta di un servizio sperimentale, organizzato dal Comune di Terni insieme a Vivaticket e agli attuali gestori della Cascata.
“L’obiettivo è duplice – dice l’assessore al turismo Elena Proietti – perché da un lato la possibilità di prenotare on line e parcheggiare allo Staino  – come già fatto nei periodi più intensi della stagione turistica dal 2019 – ci consentirà di evitare ingorghi e sovraffollamento nei pressi della Cascata; dall’altro lato quest’esperimento intende gettare le basi di quel che dovrà diventare l’hub turistico della Valnerina, collegando direttamente Terni e la Cascata, con tutti i vantaggi che ne conseguiranno per la città”.

Previsione per 65mila turisti

Già per questa stagione è stata elaborata una previsione secondo la quale complessivamente oltre 65mila turisti opteranno per il parcheggio gratuito allo Staino, muovendosi poi verso il belvedere inferiore e superiore con i bus navetta a pagamento.

Offerte e biglietti

“Insieme a Vivaticket abbiamo elaborato una serie di offerte che prevedono l’acquisto dei biglietti on line e che diventano convenienti per i turisti soprattutto se si tratta di gruppi familiari. Ma oltre quest’aspetto – continua l’assessore – pensiamo che avere un potenziale di 65mila turisti in più che parcheggiano in città durante l’estate possa essere molto importante, nell’auspicio che questo numero aumenti nei prossimi anni. Chiaro è che dovremmo riuscire gradualmente a convincere questi turisti a non fermarsi al parcheggio dello Staino, ma – magari dopo la visita alla cascata – invitarli a raggiungere il vicino centro cittadino, e restare a Terni per un aperitivo, una cena e anche per un pernottamento, con delle offerte specifiche”.

Collegare la città con i luoghi turistici

“L’obiettivo dell’Amministrazione già fissato nei nostri documenti di programmazione – continua l’assessore al turismo – è infatti di collegare sempre di più la città con il suo territorio e con le eccellenza turistiche, a cominciare dalla Cascata, puntando molto sul  binomio turismo e attività sportive all’aria aperta”.

Sport

“Un’ulteriore offerta arricchirà il pacchetto e sarà quella di un progetto sperimentale per attività outdoor con noleggio di bici elettriche presso la cascata delle Marmore: anche in questo caso il servizio sarà prenotabile tramite il portale di Vivaticket”.
“Infine stiamo cercando di ampliare il più possibile l’offerta di parcheggi e anche la possibilità di prenotarli on line”.

Noleggio bici

“Per questo importante lavoro – conclude l’assessore Proietti – ringrazio tutti gli uffici comunali che si sono impegnati per offrire servizi sempre più all’altezza di un sito turistico d’eccellenza assoluta: quelli che si occupano della gestione della cascata e il nostro ufficio turismo, oltre alla Polizia Locale che si occuperà, come sempre, della complessa gestione dei flussi veicolari”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!