Casa museo Elia Rossi Passavanti verso l'apertura, ok in consiglio comunale

Casa museo Elia Rossi Passavanti verso l’apertura, ok in consiglio comunale

Redazione

Casa museo Elia Rossi Passavanti verso l’apertura, ok in consiglio comunale

Mer, 13/04/2022 - 16:59

Condividi su:


Approvato l'atto di Michele Rossi che impegna l''esecutivo ad attivarsi per rendere finalmente fruibile la casa museo di Elia Rossi Passavanti

Nel corso dell’ultimo consiglio comunale di Terni di lunedì scorso è stato approvato all’unanimità l’atto di indirizzo – datato 11 novembre 2020 -, proposto dal consigliere Michele Rossi (Terni Civica), in cui si impegna l’esecutivo ad attivarsi per rendere finalmente fruibile la casa museo di Elia Rossi Passavanti cosi come da volontà testamentaria dello stesso.

“Per mesi ho portato avanti in Consiglio Comunale la battaglia civico/culturale per l’apertura e disattesa da più di 35 anni – ha scritto Rossi – Aver contribuito come potevo a tenere alta l’attenzione e la sensibilità di questa amministrazione sul tema – e soprattutto il coinvolgimento e la mobilitazione di tanti,  che in questa occasione voglio ancora ringraziare per la disponibilità e la determinazione, (ricordo i convegni di approfondimento ma anche la petizione al Sindaco di 500 firme portata avanti con l’arch. Danilo Pirro) – sicuramente stanno portando al risultato auspicato da tutti. Terni si avvicina a dotarsi di un nuovo importante attrattore culturale capace di richiamare attenzioni anche a livello nazionale”.

La casa, ricordiamo, doveva essere aperta al pubblico, ma dal 1985, anno della morte di Elia Rossi Passavanti, è stata aperta solo una volta a dispetto del valore storico, turistico e culturale che apporterebbe alla città.

[di Alessia Marchetti]

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!