Il servizio è attivo da maggio nella struttura
Dal mese di maggio, presso la Casa della Comunità di Trevi, recentemente intitolata al dottor Luciano Casciola, all’interno del Consultorio familiare diretto dal dr. Pietro Stella, è attivo il Servizio di prevenzione e trattamento dei disturbi del pavimento pelvico a cura dell’ostetrica dr.ssa Maria Josè Quezada.
“Il pavimento pelvico femminile e maschile – spiega il dottor Stella – è l’insieme di muscoli, fasce e legamenti situato nella parte inferiore del bacino e circonda l’uretra, la vagina ed il retto. La sua funzione è quella di sostenere e dare supporto agli organi pelvici, contribuire ai meccanismi che preservano la continenza urinaria e fecale e la funzione sessuale”.
Il deficit della funzionalità del pavimento pelvico può determinare: incontinenza urinaria e femminile; difficoltà alla minzione e/o alla defecazione; prolasso genitale; dolore pelvico e disfunzioni sessuali. Come tutti i muscoli del corpo, anche quelli del pavimento pelvico, se allenati, possono riacquistare tono e funzionalità, supplendo ai deficit funzionali di questa parte del corpo poco considerata nei movimenti della vita quotidiana.
“La rieducazione/riabilitazione – afferma il dr. Pietro Stella – rappresenta l’approccio conservativo nel trattamento delle disfunzioni pelvi-perineali anche durante il trattamento farmacologico e prima e dopo interventi chirurgici correttivi, risultando l’intervento di elezione per il recupero della capacità contrattile muscolare e quindi della funzione vescico-ano-sfinteriale“.