Carte di credito per assessori, dirigenti e autista di rappresentanza - Tuttoggi.info

Carte di credito per assessori, dirigenti e autista di rappresentanza

Redazione

Carte di credito per assessori, dirigenti e autista di rappresentanza

Lun, 24/09/2012 - 16:34

Condividi su:


Claudio Bianchini

Dopo tangentopoli, parentopoli e sprecopoli adesso nell'occhio del ciclone c'è la gestione dei fondi pubblici: dagli scandali della Regione Lazio agli illeciti dei tesorieri di partito.

La risposta folignate agli sprechi della casta

Tra minacce di dimissioni e nuovi regolamenti parlamentari, tutti cercano di correre ai ripari. La gente ormai non riesce a far quadrare i propri bilanci, e non tollera più rimborsi spese illimitati, cene offerte dai contribuenti e benefit d'ogni sorta. Ma a Foligno come vanno le cose? Come si sono regolati i nostri amministratori? Tutti gli assessori, i dirigenti comunali – nonché l'autista di rappresentanza – sono dotati di carte di credito. Ognuno di loro ha a disposizione una “CartaSi Corporate”.

Quasi cinquemila euro per rimpinguare le carte di credito

Ma quello che sulle prime potrebbe sembrare un privilegio è in realtà un metodo decisamente efficace per limitare e – soprattutto – controllare passo passo le spese di rappresentanza: vitto, alloggio e costi di viaggio. La determinazione 776 – dello scorso 6 settembre – ha stabilito di rimpinguare il fondo a disposizione con lo stanziamento di ulteriori 4 mila 850 euro nel bilancio 2012. Si tratta di un capitolo unico, dal quale possono attingere tutti i soggetti intestatari delle “carte di credito comunali” ovviamente in base a dei criteri e delle limitazioni ben precise. Assessori e dirigenti potranno “'strisciare” per pagare pranzi, cene, soggiorni in albergo, rifornimenti di benzina o biglietti di treno ed aereo, ma senza sforare ibudget consentiti – stabili da appositi disciplinari – e soltanto per motivi di servizio e rappresentanza istituzionale.

Addio a fatture ed autocertificazioni soldi in mano

Una volta bastava presentare le note spese alla tesoreria per ottenere i rimborsi – soldi in mano – con questo sistema invece si elimina un ulteriore passaggio. Adesso è tutto riscontrabile e documentato. Messi al bando dunque rimborsi gonfiati o risarcimenti di costi mai effettivamente sostenuti, come – purtroppo – è avvenuto in altri enti un po' in tutta Italia. Il fondo annuale destinato alle spese di rappresentanza si aggira sui dieci mila euro e viene rimodulato a seconda delle variazioni di bilancio. Puòanche capitare -come tra l'altrogià avvenuto – che non tutte le risorse a disposizione vengano utilizzate, in tal caso le cifre torneranno a disposizione dell’amministrazione e potranno essere destinate ad altri settori. E così le carte di credito si rivelano strumenti capaci di garantire tracciabilità, sicurezza e persino risparmio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!