Carta Tutto Treno: una truffa al pendolare? - Tuttoggi.info

Carta Tutto Treno: una truffa al pendolare?

Redazione

Carta Tutto Treno: una truffa al pendolare?

Sab, 04/02/2012 - 12:30

Condividi su:


Francesco Napoletti

“I ternani pagano 400 euro annui per la Carta Tutto Treno in virtù del fatto che la distanza convenzionale tra Terni e Roma Termini è di oltre 100 chilometri, perchè diversamente pagherebbero 200 euro. Peccato che, stando ad RFI, i treni eurostar ed intercity percorrano una traccia per cui Trenitalia paga ad RFI una distanza di 95,091 chilometri. Ciò significa che la distanza sulla quale i ternani pagano la Carta Tutto Treno Umbria è superiore a quella per cui Trenitalia paga la traccia alla Rete Ferroviaria Italiana. La differenza fannno 200 euro a pendolare”. Con queste parole il blog “Il Non Pendolare”, noto per le sue battaglie legali contro Trenitalia, denuncia alcuni meccanismi non del tutto trasparenti relativi al servizio Carta Tutto Treno. Questa, frutto di un accordo tra Trenitalia e la Regione Umbria, è in vendita nelle biglietterie della Regione ormai da anni, al fine di consentire agli abbonati ai treni regionali di utilizzare senza maggiorazione di prezzo anche i treni Eurostar e Intercity. Il prezzo annuale della Carta è di 200 euro per viaggi fino a un massimo di 100 chilometri, o di 400 euro per quelli più lunghi. E appunto qui sta l'inghippo, poiché sul percorso Terni-Roma Trenitalia pagherebbe come se si trattasse di una distanza inferiore ai 100 chilometri, mentre al pendolare verrebbero chiesti il doppio dei soldi dovuti.

L'assessore regionale ai trasporti Silvano Rometti ha di recente reso noto il rinnovamento della Carta per il 2012 (a partire da febbraio), allo stesso prezzo degli anni precedenti. L’assessore ha tuttavia reso noto che “il nuovo Accordo prevede l’impegno delle parti ad attivare, congiuntamente e sinergicamente, tutte le iniziative necessarie al contenimento di eventuali disagi arrecati ai titolari della Carta qualora dovessero verificarsi difficoltà nella fruibilità dei servizi ferroviari offerti. In questo contesto, su richiesta della Regione a Trenitalia, è stata ottenuta la proroga fino al 29 febbraio 2012 del termine utile per richiedere il rimborso della Carta Tutto Treno Umbria 2011 per il periodo non utilizzato a causa delle modifiche introdotte dal nuovo orario invernale dell’11 dicembre scorso”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!