Carta solidale acquisti, il Comune di Orvieto ai beneficiari: "Arriverà da Inps" - Tuttoggi.info

Carta solidale acquisti, il Comune di Orvieto ai beneficiari: “Arriverà da Inps”

Redazione

Carta solidale acquisti, il Comune di Orvieto ai beneficiari: “Arriverà da Inps”

Dom, 23/07/2023 - 11:29

Condividi su:


Le precisazioni dell'assessore: "In tanti ci chiamano ma a noi spetta solo la verifica anagrafixa"

Nelle prossime settimane i 217 cittadini del Comune di Orvieto beneficiari della Carta solidale acquisti 2023 dell’Inps riceveranno la comunicazione contenente i codici per il ritiro della card presso gli uffici di Poste Italiane.

“In questi giorni – afferma l’assessore alle Politiche sociali, Alda Coppolai nostri uffici stanno ricevendo molte chiamate di cittadini che attendono dal Comune la Carta solidale acquisti ma, come è già stato spiegato, i beneficiari della card vengono indicati direttamente dall’Inps in base a precisi criteri. I Comuni non hanno nessuna competenza nell’individuazione dei soggetti che ne hanno titolo, ai Comuni spetta solo la verifica anagrafica sui nominativi comunicati e la notifica. Una volta ricevuto l’elenco dei 217 cittadini che hanno diritto alla Carta – prosegue – l’Ufficio di Cittadinanza invierà tramite raccomandata con ricevuta di ritorno la comunicazione contenente i codici con cui i cittadini potranno ritirare la card presso gli uffici postali. La carta, già carica del contributo di 382,50 euro, dovrà essere attivata entro il 15 settembre anche semplicemente effettuando un acquisto. In caso contrario potrà essere soggetta a decurtazione e blocchi da parte di Inps”.

L’Ufficio di Cittadinanza ricorda che saranno beneficiari della carta solidale acquisti tutti i cittadini appartenenti ai nuclei familiari con almeno 3 componenti, residenti nel territorio italiano con le seguenti priorità:

  • composte da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009
  • composte da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005
  • composte da non meno di tre componenti
  • iscritti nell’Anagrafe della Popolazione Residente del Comune di Orvieto (Anagrafe comunale)
  • titolari di certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, non superiore ai 15.000 euro annui

Viene data priorità ai nuclei dove è presente almeno un minore nato entro il 31/12/2009.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!