Carta, la raccolta e il riciclo aumentati in Umbria | Perugia comune più virtuoso - Tuttoggi.info

Carta, la raccolta e il riciclo aumentati in Umbria | Perugia comune più virtuoso

Redazione

Carta, la raccolta e il riciclo aumentati in Umbria | Perugia comune più virtuoso

Oltre 1 milione di euro in corrispettivi trasferito da Comieco ai 51 comuni umbri in convenzione
Dom, 20/10/2019 - 10:32

Condividi su:


L’Umbria si conferma una delle regioni di riferimento nell’area Centro per quanto riguarda la raccolta differenziata di carta e cartone, con più di 58 mila tonnellate raccolte e un pro capite di oltre 65 kg/ab.

È quanto emerge dal 24° rapporto nazionale presentato da ComiecoConsorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica. Un risultato superiore alla media nazionale di 56,3 kg/ab ma che può essere ulteriormente migliorato se confrontato con la media della macro-area di riferimento (68,3 kg/ab).

Entrambe le province, Perugia e Terni, raggiungono buoni risultati per la raccolta pro capite – rispettivamente 65,5 e 63,8 kg/ab. La provincia di Perugia cresce quasi del 5% in volumi, recuperando oltre 43 mila tonnellate di carta e cartone (quasi 2 mila in più rispetto al 2017); indietreggia invece Terni (-3%) che quest’anno non raggiunge le 15 mila tonnellate.

In generale, è in crescita la sensibilità nei confronti della tutela ambientale da parte dei cittadini umbri, sempre più attenti a differenziare dagli altri materiali carta e cartone, che rappresentano 12,7% del totale dei rifiuti urbani raccolti nella regione. Dietro ai buoni risultati raggiunti però non c’è solo l’impegno a differenziare, ma anche un sistema di gestione efficace ed efficiente, capace di garantire a qualunque condizione il ritiro e l’avvio a riciclo di carta e cartone. In particolare, in Umbria, sono presenti 6 piattaforme convenzionate per il riciclo e 1 cartiera.

“L’Umbria si conferma un esempio di gestione corretta dei rifiuti, dimostrando di aver raggiunto una buona maturità. Nonostante rappresenti un bacino già consolidato dal punto di vista delle performance di raccolta, abbiamo registrato una crescita del 2,6%” rispetto al 2017”, dichiara Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco. A fronte del materiale cellulosico proveniente da raccolta differenziata e dato in gestione al Consorzio nel 2018, Comieco ha riconosciuto oltre 1 milione di euro in corrispettivi economici ai 51 i comuni umbri in convenzione .”.

In 21 anni di operatività del sistema consortile, i Comuni italiani hanno ricevuto complessivamente da Comieco oltre 1,6 miliardi di euro in corrispettivi economici a sostegno della raccolta differenziata di carta e cartone: risorse importanti che hanno contribuito alla crescita e alla sempre maggiore efficienza del sistema di gestione dei rifiuti urbani.

A livello nazionale, il rapporto ha fotografato una situazione molto positiva: 3,4 milioni di tonnellate di carta e cartone raccolte nel 2018, con un aumento complessivo del 4%, pari a + 127.000 tonnellate, rispetto al 2017, distribuito in tutte e 3 le macroaree con particolare evidenza al Sud e al Nord.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!