Carsulae eventi 2012: il Nordic Walking a Carsulae - Tuttoggi.info

Carsulae eventi 2012: il Nordic Walking a Carsulae

Redazione

Carsulae eventi 2012: il Nordic Walking a Carsulae

Ven, 06/04/2012 - 16:44

Condividi su:


Domenica 15 aprile, a partire dalle ore 9:30, presso il Sito archeologico di Carsulae si terrà l'iniziativa “Passo di Bastoni: Nordic Walking a Carsulae, la Camminata Nordica con i bastoncini è benessere e cultura in movimento.” Si tratta di un percorso ecoculturale e di una lezione di prova a cura di Sergio Peruzzo e Cinzia Morellini, istruttori dell’Associazione Strada Facendo – sezione di Terni – della Scuola Italiana Nordic Walking. L’Associazione Strada Facendo di Terni – che fa parte della Scuola Italiana Nordic Walking – oltre ad organizzare corsi base e di specializzazione, attività di allenamento e pratica della “camminata con i bastoncini”, progetta percorsi Nordic Walking Park, vale a dire percorsi tabellati e con informazioni tecniche per una corretta esecuzione del movimento. Sono in fase di studio alcuni Nordic Walking Park anche tematici in alcune aree naturali della Conca Ternana e nel Parco Archeologico di Carsulae e zone limitrofe, per coniugare all’attività motoria anche l’aspetto storico e culturale che il nostro territorio offre. Il programma della giornata prevede: alle ore 9.30 una prova gratuita di approccio alla tecnica del Nordic Walking; alle ore 10.30 una camminata con i bastoncini (forniti dalla Asd Nordic Walking Terni) dentro l'area archeologica. Lungo il percorso gli operatori museali del “Centro Visita e Documentazione Ciotti” daranno ai partecipanti spiegazioni lampo su Carsulae ed i suoi monumenti; alle ore 11,30 una colazione salutare; dalle ore 11,30 alle ore 12,45 circa una camminata intorno all'area di Carsulae con partenza ed arrivo all'interno dell'area stessa (circa 5 km). Durante la mattinata saranno proiettati filmati della Scuola Italiana Nordic Walking e della Associazione Strada Facendo Nordic Walking di Terni. A seconda del numero, i partecipanti saranno accompagnati da 1 o 2 istruttori, mentre un altro istruttore rimarrà a disposizione per continuare le prove gratuite di Nordic Walking, per eventuali partecipanti interessati alla tecnica e non alla camminata, dalle ore 11.30 all'esterno del parco archeologico. E' gradita la prenotazione, sia per mettere a disposizione gli istruttori necessari, che per la corrispondente dotazione dei bastoncini. Si consiglia l'uso di abbigliamento adeguato e calzature comode (scarpe da trekking o da ginnastica, ecc.). Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi al tel/fax 0744 334133, email info@carsulae.it, sito web www.carsulae.it.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!