Carsulae e l'orienteering: tra il gioco e lo sport alla scoperta dell'area archeologica - Tuttoggi.info

Carsulae e l'orienteering: tra il gioco e lo sport alla scoperta dell'area archeologica

Redazione

Carsulae e l'orienteering: tra il gioco e lo sport alla scoperta dell'area archeologica

Ven, 20/04/2012 - 14:06

Condividi su:


Domani, sabato 21 aprile, alle 14 e 30 a Carsulae, il Cai e l’associazione Stefano Zavka organizzano l’iniziativa “Carsulae e l’orienteering – tra il gioco e lo sport alla scoperta dell’area archeologica” con i ragazzi dell’alpinismo giovanile Cai. L’evento è gratuito. “L'orienteering – spiegano gli organizzatori – è uno sport affascinante che, oltre a permettere di trascorrere del tempo all'aria aperta, ci insegna ad orientarci e ad attraversare territori sconosciuti con l'ausilio di mappa e bussola. L'obiettivo è quello di raggiungere nel più breve tempo possibile ed in un ordine prefissato vari punti, detti di “controllo”, segnalati da un oggetto chiamato “lanterna”. A Carsulae si sperimenterà la conoscenza del territorio attraverso il gioco: ai partecipanti sarà consegnata una mappa sulla quale sono indicati i principali punti che caratterizzano il territorio da “esplorare” e una breve descrizione dei simboli in essa indicati. Dovranno osservare attentamente la cartina e stabilire il percorso che riterranno più giusto e adatto.” Ieri invece c’è stata un’uscita di prova con il gruppo “portatori” joelette, con la partecipazione di un ragazzo del Centro per l'autonomia. L'uscita è stato un test importante per provare un sentiero a Polino utile per arrivare sulla cima del monte La Pelosa, in vista dell'uscita ufficiale del 13 maggio inserita anche nel calendario uscite del Cai di Terni.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!