Caronte colpisce l'Umbria: due turiste si sentono male a Passignano. Sul posto il 118. L'Asl dichiara: "è emergenza calore" - Tuttoggi.info

Caronte colpisce l'Umbria: due turiste si sentono male a Passignano. Sul posto il 118. L'Asl dichiara: “è emergenza calore”

Redazione

Caronte colpisce l'Umbria: due turiste si sentono male a Passignano. Sul posto il 118. L'Asl dichiara: “è emergenza calore”

Dom, 28/07/2013 - 16:45

Condividi su:


Aggiornamento ore 17.31 – Una delle due ragazze colpite da un'insolazione a Passignano sul Trasimeno, una minorenne di 14 anni, è stata trasferita a Perugia, e tenuta in osservazione presso la S. C. di Pediatria del Santa Maria della Miserircordia. La ragazza, dopo essersi esposta al sole senza alcuna protezione, è svenuta a causa dell'insolazione, dopo una lieve sincope, cadendo in terra. La 14enne ha così subito un trauma cranico.

L' altra ragazza si è ripresa poco dopo i soccorsi del 118 ed è gia stata dimessa.

——————————–

Nessun ricovero per le conseguenze dirette del caldo nella giornata di oggi (domenica 28 Luglio) al Santa Maria della Misericordia. Ma le conseguenze indirette su soggetti anziani, affetti da più patologie croniche, sia di carattere respiratorio che cardiache, sono state significative, con ricoveri di 20 pazienti, fin dalle prime ore della mattina.
“Al terzo giorno di caldo – osserva il Responsabile del Pronto Soccorso e 118, Mario Capruzzi – è anomalo solo il fatto che la criticità si sia registrata in primissima mattinata”. I venti pazienti ricorsi alle cure di sanitari sono stati ricoverati sia nelle strutture di Medicina interna che di Pneumologia e Cardiologia”.
Nelle prime ore del pomeriggio due casi isolati di malori, dovuti ad esposizione eccessiva al sole di due ragazze, che stavano assistendo alle manifestazioni sportive in programma a Passignano sul Trasimeno. E' stato necessario l'intervento del 118 che ha trasportato le giovani al Pronto Soccorso di Castiglione del Lago. I sanitari prevedono che nel giro di poco tempo le due giovani turiste possano essere dimesse.

Allerta calore – Nel frattempo continua l'allerta afa. Sono questi i giorni durante i quali le temperature hanno fatto e faranno registrare i loro picchi massimi: anche domani 29 luglio, infatti, le temperature dovrebbero arrivare a sfiorare i 40 gradi, mantenendosi costanti rispetto alle giornate appena trascorse, durante le quali nelle zone del ternano, del folignate e dell'assisano si sono registrati anche i 36 – 37 gradi. Il Servizio sanitario regionale e la Regione, come di consueto, hanno emesso uno stato di allerta per l'emergenza calore.

Articolo correlato: L'Umbria dichiara lo stato di “emergenza calore” da oggi al 29 luglio

(Ale. Chi.)

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!