Caro-bollette, 19mila famiglie umbre in "povertà energetica"

Caro-bollette, 19mila famiglie umbre in “povertà energetica”

Massimo Sbardella

Caro-bollette, 19mila famiglie umbre in “povertà energetica”

Osservatorio OIPE: nella regione sono circa 41.500 le persone costrette a vivere in abitazioni fredde d'inverno e calde d'estate perché non ce la fanno a pagare le bollette
Sab, 28/06/2025 - 08:59

Condividi su:


Sono oltre 19mila le famiglie umbre in “povertà energetica” secondo l’Osservatorio OIPE. Il dato, riferito al 2023 (ultimo anno disponibile in attesa dell’elaborazione definitiva dei dati 2024), riguarda coloro che vivono in abitazioni poco salubri, scarsamente riscaldate d’inverno, poco raffrescate d’estate, con livelli di illuminazione scadenti e con un utilizzo molto contenuto dei principali elettrodomestici bianchi. In Umbria circa 41mila 500 persone, il 4,9% delle famiglie.

Un dato alto in assoluto, ma che rappresenta la percentuale più bassa (insieme a quella delle Marche) tra le regioni italiane. Dove, complessivamente, il 9% delle famiglie vive in abitazioni non adeguatamente riscaldate in inverno o eccessivamente calde d’estate perché non ce la fa a pagare le bollette. E se gli inverni risultano meno rigidi, in estate ci sono sempre più giorni roventi, che in molti casi diventano letali per anziani e persone rese fragili da patologie.

Le principali condizioni professionali del capofamiglia che si trova in povertà economica, evidenzia la Cgia, sono essenzialmente tre: disoccupato, pensionato solo e in molti casi, lavoratore autonomo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!