Carnevale di Sant’Eraclio. In programma per l’ultimo appuntamento la “Gabbia di Fuoco” - Tuttoggi.info

Carnevale di Sant’Eraclio. In programma per l’ultimo appuntamento la “Gabbia di Fuoco”

Redazione

Carnevale di Sant’Eraclio. In programma per l’ultimo appuntamento la “Gabbia di Fuoco”

Ven, 24/02/2012 - 17:28

Condividi su:


Nonostante l’inizio del periodo quaresimale, domenica 26 febbraio a Sant’Eraclio si folleggia allegramente con il “Carnevale dei ragazzi” che propone il gran finale. Una rassegna che dimostra una capacità progettuale tesa a creare relazioni tra generazioni con spettacolarizzazioni rivolte ai bambini, agli adulti e agli anziani. E nel tempo si è sempre più perfezionata con proposte innovative originali ed esclusive. E l’apporto costruttivo nei quadri dirigenti dell’associazione da parte dei giovani dell’Oratorio “don Mariano” non può che far bene alla crescita di una realtà di volontariato di cui la città di Foligno è estremamente orgogliosa. Per l’ epilogo della 51° edizione non mancherà la “Gabbia di Fuoco”, un appuntamento da non perdere per le forti emozioni che riesce a trasmettere. Il fantasmagorico spettacolo pirotecnico coinvolgerà l’intero centro storico e le colline che sovrastano la frazione folignate. Fuochi d’artificio si materializzeranno all’improvviso, dall’edificio scolastico, dalla chiesa di S.Marco, dal campanile, da ogni angolo delle abitazioni che si affacciano su Piazza Garibaldi e dalla Torre del Castello dei Trinci. Uno spettacolo unico, nel suo genere con un ritmo, di suoni, luci e bagliori. L’appuntamento è previsto per le ore 19, all’imbrunire. Tutti dunque con il naso all’insù resteranno estasiati ed entusiasti. A partire dalle ore 15 torneranno per le vie del paese le sei gigantesche creazioni allegoriche di cartapesta (“Cucina all’Italiana”, “Lacrime e sangue”, “Il Gatto con gli Stivali”, “Super Mario Bros”, “Banda Disney”, “21-12-2012: fine del mondo”) oltre ai raffinati e sgargianti gruppi mascherati che hanno rappresentato l’anima dell’intera rassegna carnascialesca. Le mascherate sono state realizzate in collaborazione con i genitori e gli alunni dell’Istituto statale comprensivo “Galilei”, con il Gruppo Veneziano, con i ragazzi dell’Oratorio “Don Mariano”, la cooperativa “La Locomotiva”, e il Gruppo operativo Sclerosi Multipla di Foligno. Nel pomeriggio si esibiranno gli artisti dell’Academy Circus giocolieri, mangiafuoco, trampolieri che contribuiranno a far si che la kermesse abbia un’atmosfera prettamente circense. Per la gioia dei bambini e per gli eterni Peter Pan a partire dalle ore 15.30, appuntamento al Castello dei Trinci (ingresso ogni 10 minuti) con lo spettacolo teatrale itinerante incentrato sul celebre film d’animazione disneyano “Gli Aristogatti”. Per tutti coloro che non hanno ancora avuto l’opportunità di degustare le specialità culinarie della gastronomia umbra è proprio il caso di recarsi all’Osteria di via I° Maggio dove gli avventori si leccheranno le dita e i baffi per le pietanze succulenti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!