Carnevale di Sant'Eraclio, il laboratorio dei carri intitolato all'architetto Fabrizio Biagetti - Tuttoggi.info

Carnevale di Sant'Eraclio, il laboratorio dei carri intitolato all'architetto Fabrizio Biagetti

Redazione

Carnevale di Sant'Eraclio, il laboratorio dei carri intitolato all'architetto Fabrizio Biagetti

Gio, 10/01/2013 - 15:26

Condividi su:


Anche quest’anno a Sant'Eraclio di Foligno non mancheranno gli sberleffi ai leader politici, oltre ad argomenti di stretta attualità. Si comincia con un rodeo tra colossi europei, Mario Monti ed Angela Merkel. L’austero professore bocconiano vestito da cowboy con un grosso cappello in testa, cavalca con fervore una vacca selvatica che ha le sembianze della cancelliera tedesca. Finalmente l’ex premier tecnico riesce a domare il primo ministro tedesco, imponendo alla Germania la propria visione economica. “Fin che la vacca va” è una delle sei gigantesche creazioni allegoriche della 52° edizione del “Carnevale dei ragazzi” che si arricchisce anche della rappresentazione della contestata “Tav Torino – Lione” e del “Rio Fornero” sgorgato dalle lacrime del ministro. L’imponente scenografia del carro comprende un “mulino macina tasse” le cui pale girano vorticosamente – simbolo del livello di pazienza raggiunto dagli italiani – oltre alla presenza ingombrante e ansiogena di avvoltoi e grilli. Questo carro, che i cartapestai stanno ultimando ha soprattutto un valore affettivo in quanto trasuda sentimenti di amicizia, stima nei confronti dell’autore del bozzetto, l’architetto Fabrizio Biagetti prematuramente scomparso. Nei suoi raffinati bozzetti Fabrizio Biagetti dagli anni 90 ha connotato il carnevale con estro e creatività si legge in una nota stampa – inoltre ha messo al servizio della rassegna anche la propria professionalità progettando il nuovo laboratorio dei carri allegorici, che in futuro potrebbe essere intitolato proprio al compianto architetto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!