Carnevale dei ragazzi di Sant'Eraclio, successo e pubblico delle grandi occasioni - Tuttoggi.info

Carnevale dei ragazzi di Sant’Eraclio, successo e pubblico delle grandi occasioni

Redazione

Carnevale dei ragazzi di Sant’Eraclio, successo e pubblico delle grandi occasioni

Satira dirompente per le gigantesche creazioni allegoriche di cartapesta | Marionette giganti,Marching Band, arti urbane, danza contemporanea
Lun, 13/02/2017 - 10:54

Condividi su:


Il pubblico delle grandi occasioni ha coronato domenica pomeriggio la parata inaugurale della 56esima edizione del Carnevale dei ragazzi di Sant’Eraclio. Le buone condizioni meteo hanno favorito l’afflusso di molteplici turisti che si sono riversati nel centro storico della frazione folignate con il solo fine di divertirsi e dimenticare per un giorno le problematiche del quotidiano.

Le sei gigantesche creazioni allegoriche di cartapesta hanno riscosso un notevole successo soprattutto per la satira dirompente che ha comunque consentito di riflettere sulle tematiche ambientali,in “Polveri sottili” e i “Quattro Elementi”,sulla realtà virtuale che ha volte supera quella reale in “Pokemon Go”, sulla doppiezza della personalità umana n e “Le false illusioni”,e sulle politiche non affatto inclusive, a suon di muri,del neo presidente americano ne “La Trump…vata”.

Il carro “Masha e Orso” ha entusiasmato i bambini presenti che hanno potuto rivivere le avventure dei loro beniamini. Briosi, variopinti, sgargianti i gruppi mascherati che rappresentavano lo Zio Sam, le Cheerladers, i Messicani, Masha e Orso, i Pokemon, I Soli,il Fantocci con la rosa, i Diavoli, Le mani.

Un discorso a parte va fatto per un abito che per la prima volta nella storia della rassegna carnascialesca è stato interamente dipinto a mano dall’artista locale Antonio Persichini su bozzetto eseguito da Alessia Mosconi raffigurante tutti e quattro gli elementi: terra, fuoco, aria, acqua. E’ stato ammirato e apprezzato dalla gente per la ricercatezza estetica.Si è svolta la prima valutazione della Commissione giudicatrice del premio“Alfio Pace”.

La colonna sonora della rassegna e stata garantita dalla Marching Band “La Fabbrica del Ritmo” nata dalla sinergia tra l’Istituto comprensivo “Galilei” Foligno 3 e il Carnevale. Tra le marionette giganti ha destato stupore quella alta ben 5 metri.Nel turbinio delle stelle filanti e di coriandoli in piazza Fratti dove era collocato il palco centrale le arti urbane del D.A.M. di Foligno, la danza contemporanea del “Cigno Dance” di Cannara l’hanno fatta da padrone ammaliando i presenti per la professionalità e la passione dimostrata.

La performance artistica itinerante “La Susanna Liberata” incentrata sul genere musical a cura dell’Academy Circus ha gremito il Castello dei Trinci. L’Osteria del Carnevale sin dai primi giornimantiene l’alto livello di qualità enogastronomica raggiunto nei 31 anni diattività

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!