Carlo Fiorio eletto Garante dei detenuti / Stamane la votazione del consiglio regionale - Tuttoggi.info

Carlo Fiorio eletto Garante dei detenuti / Stamane la votazione del consiglio regionale

Redazione

Carlo Fiorio eletto Garante dei detenuti / Stamane la votazione del consiglio regionale

Mar, 08/04/2014 - 19:51

Condividi su:


Eletto stamani in consiglio regionale il Garante delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale. Alla quarta votazione, con il voto dei due terzi dei consiglieri (21 voti), l'assemblea ha designato Carlo Fiorio come garante dei detenuti.

Una breve bio – Fiorio, nato a Torino nel 1965, è avvocato, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Perugia, e professore ordinario di diritto processuale penale all'Università di Perugia, dove si è laureato nel 1989. Per conto della facoltà di giurisprudenza cura da anni lo Sportello legale dei diritti, un servizio che, con la partecipazione dei laureandi, offre assistenza e consulenza ai detenuti, in particolare a quelli in condizioni di grave disagio economico.

Il commento – “La nomina del garante arriva dopo uno stallo di ben otto anni dall'approvazione della legge regionale in materia – prosegue Casciari -. Ciò è stato possibile anche grazie alla recente modifica normativa che ha abbassato il quorum per l'elezione dopo la terza votazione in Consiglio regionale. L'auspicio è che il garante incaricato contribuisca ad arricchire e a favorire il buon andamento del lavoro che la Giunta regionale, insieme con tutte le istituzioni interessate, svolge per migliorare la qualità della vita carceraria, per qualificare e strutturare percorsi che possano portare ad un pieno reinserimento lavorativo e sociale dopo il carcere e per garantire la tutela dei diritti essenziali delle persone detenute”.

Video di Radiophonica.com

Leggi anche:

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!