Caritas Foligno, aperto il nuovo bando per esperienze servizio in Italia e all’estero - Tuttoggi.info

Caritas Foligno, aperto il nuovo bando per esperienze servizio in Italia e all’estero

Redazione

Caritas Foligno, aperto il nuovo bando per esperienze servizio in Italia e all’estero

“Viaggio nel Mediterraneo”. Con Caritas, opportunità per giovani italiani e greci
Dom, 08/02/2015 - 09:03

Condividi su:


Sono ufficialmente aperte fino al 27 marzo le iscrizioni per “Viaggio nel Mediterraneo”, il bando promosso dalla Caritas diocesana di Foligno per i giovani della fascia 19-28 e che coniuga la possibilità di formazione e volontariato a quella dell’esperienza all’estero nel bacino del Mediterraneo. Tre le esperienze oltreconfine, di due settimane ciascuna, in agenda per i 7 giovani che verranno selezionati, di cui 2 provenienti dalla Grecia: Atene (“Neos Kosmos Social House” e “Centro Rifugiati”), Corfù (Villaggio di Messoghi e “Centro per anziani”) e Leskoc (“Casa delle Caritas Umbre in Kosovo” e Centro delle Missionarie della Carità di Pej).

Completano il quadro, 12 ore settimanali suddivise tra attività di servizio presso la Casa della Carità folignate e attività laboratoriali di formazione (Comunicazione, Ascolto e negoziazione; Solidarietà sociale e formazione dell’operatore Caritas; Cooperazione internazionale; Carità; Giovani) per un progetto che, nel quadro della nuova onlus “L’Arca del Mediterraneo”, mira a costruire relazioni tra culture e popolazioni diverse, garantendo ai giovani la scoperta di nuove realtà e problematiche.

Un ponte importante, questo, in particolare verso la Grecia – con la quale la Caritas di Foligno intrattiene un percorso di gemellaggio nell’ambito dei “Gemellaggi Solidali” (www.gemellaggisolidali.it) – in virtù, soprattutto, del delicato periodo attraversato dal paese. Il progetto, declinazione della Caritas folignate dell’”Anno del Volontariato sociale” così come formulato da Caritas Italiana, prevede anche un’opzione “junior”, già lanciata e proposta alle scuole, per i giovani 15-19 con il bando “Gioventù Nuova”, per il quale le iscrizioni sono invece aperte fino al 28 febbraio.

Come partecipare
In entrambi casi, per “viaggiare nel Mediterraneo” e per aderire è necessario compilare debito modulo d’iscrizione (scaricabile dal sito www.caritasdiocesanafoligno.it o disponibile presso la Segreteria della Caritas diocesana) e consegnarlo o spedirlo alla Segreteria della Caritas diocesana (piazza San Giacomo 11 Foligno) con relativo documento di identità entro i termini indicati dai bandi. Entrambi i bandi sono consultabili nella home del sito della Caritas diocesana.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!