Carcere di Orvieto, Lega interroga Ministro Giustizia - Tuttoggi.info

Carcere di Orvieto, Lega interroga Ministro Giustizia

Redazione

Carcere di Orvieto, Lega interroga Ministro Giustizia

Gio, 03/02/2022 - 14:18

Condividi su:


Il carcere di Orvieto è senza direttore generale, la Lega raccoglie l'allarme del Sappe e interroga Governo e Giunta comunale

“Riteniamo di assoluta gravità quanto sta accadendo nel carcere di Orvieto che si trova senza un direttore in pianta stabile. Il problema, che non riguarda solo l’Umbria e Orvieto in particolare, è stato sollevato dal Segretario Regionale del Sappe, Fabrizio Bonino. Urgente trovare soluzioni a livello nazionale e regionale”. Sono le parole del Senatore della Lega, Luca Briziarelli e del Consigliere Regionale, Francesca Peppucci.

Interrogazione al Ministro Marta Cartabia

“Ho provveduto a presentare al Ministro della Giustizia, Marta Cartabia – spiega Briziarelli – una interrogazione urgente per sapere se non ritenga opportuno, nella revisione delle piante organiche dei carceri italiani, individuare direttori titolari dell’ufficio di dirigenza dei singoli Istituti penitenziari nell’interesse degli agenti, degli operatori e degli stessi detenuti. Una figura fissa all’interno delle Case Circondariali garantirebbe anche una maggiore sicurezza”. 

Interrogazione alla Giunta di Orvieto

Dal canto suo il Consigliere Peppucci spiega “Ho presentato una mozione con la quale  chiederò alla Giunta di fornire il massimo supporto per la soluzione di questa vicenda, l’ennesima che conferma la drammatica situazione in cui versano gli istituiti umbri e quello  di Orvieto in particolare al quale, tra l’altro, non è stato assegnato un dirigente fisso, ma solo figure da dividere con altre Case Circondariali, situazione quella degli istituiti della nostra regione, che seguo personalmente da più di due anni”. A queste iniziative si aggiunge anche l’invio da parte del Senatore Briziarelli di una lettera al Sottosegretario alla Giustizia, Francesco Paolo Sisto “per un interessamento specifico – conclude l’esponente del Carroccio – a livello nazionale delle problematiche legate ad Orvieto”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!