Carcere, detenuti-studenti presentano cortometraggio 'Oltre' - Tuttoggi.info

Carcere, detenuti-studenti presentano cortometraggio ‘Oltre’

Redazione

Carcere, detenuti-studenti presentano cortometraggio ‘Oltre’

Lun, 20/12/2021 - 15:12

Condividi su:


I docenti dell’IPSIA Pertini, impegnati presso la Casa Circondariale di Terni, hanno sempre mantenuto aperto un canale di comunicazione sul periodo Covid

Per segnare con un evento significativo l’inizio delle feste natalizie anche in tempo di emergenza sanitaria, l’Istituto Omnicomprensivo IPSIA S. Pertini CPIA, in collaborazione con la Direzione della Casa Circondariale di Terni nei giorni 20-22 dicembre presenta presso il teatro dell’Istituto penitenziario il cortometraggio Oltre che dà vita ai testi prodotti nel precedente anno scolastico dagli studenti ristretti. 

L’esperienza Covid dei docenti impegnati in carcere

Nel tempo del Covid e della didattica a distanza, i docenti dell’IPSIA Pertini, impegnati presso la Casa Circondariale di Terni, hanno sempre mantenuto aperto un canale di comunicazione con chi vive quotidianamente l’esperienza della chiusura e dell’esclusione.

Non solo Covid: le pandemie nel tempo e nello spazio

I docenti hanno accettato la sfida proponendo un’unità d’apprendimento intitolata Non solo Covid: le pandemie nel tempo e nello spazio, per provare a tenere vivo l‘interesse delle classi in un momento molto difficile. Hanno così invitato gli studenti ristretti a mettere sulla carta i pensieri e le sensazioni derivanti dal dover rinunciare anche al colloquio e alle visite dei familiari, oltreché alle lezioni in presenza e alle altre attività educative.

La realtà del carcere

Grazie alla scuola queste voci, che hanno bucato il lock-down più totale, danno sostanza alla realtà del carcere, fatta non soltanto di atti di protesta, rivolte, sovraffollamento, ma anche di una comunità umana solidale che sa riorganizzarsi per andare oltre. 

Il cortometraggio ‘Oltre’

Dai racconti dei mesi più bui della pandemia e dell’isolamento è nato il cortometraggio Oltre, un’opera tra documento e poesia, in cui detenuti, cappellano, agenti della Polizia Penitenziaria, volontari e docenti leggono le testimonianze degli studenti ristretti dell’IPSIA di Terni che si intrecciano con un suggestivo tessuto di immagini.

Al termine della proiezione i presenti saranno invitati ad un dibattito sui temi trattati.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!