Dalla delusione al trofeo, la migliore carbonara è di Riccardo Vitiani

Dalla delusione al trofeo, la migliore carbonara è di Riccardo Vitiani

Alessandro Orfei

Dalla delusione al trofeo, la migliore carbonara è di Riccardo Vitiani

Mer, 06/04/2022 - 16:16

Condividi su:


Primo Carbonara Champions Cup organizzato e ideato da Paolo Berti

E’ di Riccardo Vitiani la migliore carbonara di Foligno. Ad eleggerla una giuria di esperti, in occasione del 1° Carbonara Champions Cup, organizzato e ideato da Paolo Berti, imprenditore folignate della ristorazione, al Botanico, presso la splendida cornice di piazza San Domenico.


La storia della Carbonara di Riccardo Vitiani


Riccardo Vitiani (Pagnò) ha sbaragliato altri otto chef blasonati di Foligno, conquistando i giudici con un uovo bio, guanciale croccante, spaghetto, parmigiano reggiano stagionato 30 mesi e pepe nero. Ma la storia della sua carbonara, diventata un piatto di punta del suo locale di piazza del Grano, va oltre l’assemblaggio degli ingredienti. Riccardo Vitiani portò la carbonara a scuola come piatto d’esame, ma lì non venne apprezzata.

“Carbonara che passione”

La carbonara – ha detto – è la passione e la croce che mi porto dietro da anni. Dal mio piatto d’esame, che non andò bene, sono riuscito a trasformarlo nel mio cavallo di battaglia“. E la dedica: “Al mio staff, che mi segue da anni e a Foligno“. Secondi a pari merito gli chef Alessandro Zuccarelli (La locanda di Zucca) e Nicola Cascini (Gus). In gara anche Fabrizio Spera (Osteria Bacerotti), Michele Venturi (Mentelocale), Damiano Lunghi (Osteria 12 rondini), Stefano Marconi (Osteria cuore piccante), Francesco Martellini (Il Cavaliere), Matteo Angelini (Cucinaa).

“Ristorazione folignate eccellente”

Ad essere premiati i criteri dell’aspetto visivo, equilibrio di gusto e piacevolezza complessiva. Grandissimo fair play e voglia di fare festa e stare insieme tra gli chef. Presidente di giuria, il presidente di Confcommercio Foligno, Aldo Amoni, che ha sottolineato la grandissima qualità della ristorazione folignate.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!