Carabinieri, nuovi comandanti per 5 Compagnie dell'Arma | Foto - Tuttoggi.info

Carabinieri, nuovi comandanti per 5 Compagnie dell’Arma | Foto

Sara Fratepietro

Carabinieri, nuovi comandanti per 5 Compagnie dell’Arma | Foto

Sab, 25/09/2021 - 10:18

Condividi su:


Presentati i nuovi comandanti delle Compagnie carabinieri di Perugia, Città della Pieve, Assisi, Spoleto e Norcia, il grazie agli ufficiali uscenti

Cinque nuovi comandanti alla guida di altrettante Compagnie dell’Arma dei carabinieri della provincia di Perugia. Sono stati presentati venerdì, presso il comando provinciale, i nuovi ufficiali che guideranno vasti ed importanti territori: il Trasimeno, l’area di Perugia, quella di Assisi, lo Spoletino e la Valnerina. Si tratta di tre uomini e due donne, tutti giovani ma con importanti esperienze alle spalle.

A guidare la Compagnia carabinieri di Città della Pieve – che ha competenza su tutto il Trasimeno – è il capitano Luca Battistella, che sostituisce Andrea Caneschi. La Compagnia carabinieri di Perugia è comandata dal capitano Tamara Nicolai (finora retta dal maggiore Pierluigi Satriano). Ad Assisi è arrivato invece il capitano Vittorio Iervolino (finora la Compagnia era guidata dal tenente colonnello Marco Vetrulli). A Spoleto (la cui Compagnia ha competenza anche nella bassa Valnerina) il capitano Teresa Messore ha preso il posto del capitano Aniello Falco. A guidare la Compagnia carabinieri di Norcia, infine, è il capitano Simone Alfano (che sostituisce il capitano Pasqualino Trotta).

Romano Messore Alfano carabinieri norcia spoleto
Il capitano Teresa Messore
Il capitano Tamara Nicolai
Il capitano Simone Alfano
Il capitano Luca Battistella
Il capitano Vittorio Iervolino

I nuovi ufficiali sono stati presentati durante un incontro presenziato dal colonnello Stefano Romano, a capo del comando provinciale di Perugia dell’Arma. Prima, però, il colonnello ha voluto ringraziare i colleghi che hanno lasciato i loro incarichi perugini per altre destinazioni, “nell’ambito dei fisiologici cambi di incarico e in relazione alle conseguenti prospettive di carriera”. Appunto i già citati Vetrulli, Satriano, Trotta, Caneschi e Falco, oltre al capitano Giulia Maggi, ora alla guida della Compagnia carabinieri di Tolentino. “A loro – ha detto –  il nostro sincero plauso e ringraziamento per l’encomiabile servizio reso alla comunità perugina”.

“Come potete vedere, – ha sottolineato il colonnello Romano – si tratta di un cambiamento molto significativo: 5 comandanti su 9 del Provinciale, cui il comando generale ha provveduto individuando ufficiali d’elevato profilo professionale, entusiasti di entrare in Umbria e assumere i rispettivi incarichi di comando alle compagnie di Perugia, Assisi, Norcia, Città della Pieve e Spoleto, rispettivamente il capitano Tamara Nicolai, il capitano Vittorio Iervolino, il capitano Simone Alfano, il capitano Luca Battistella e, dulcis in fundo, il capitano Teresa Messore.

Si tratta di giovani ufficiali di elevato profilo professionale, con diversificate esperienze alle spalle, entusiasti e desiderosi di mettersi alla prova nella realtà umbra. Mi interessa evidenziare un cambio della guardia significativo ma in chiave di assoluta continuità in ruoli che l’Arma dei carabinieri ritiene essenziali per garantire i tradizionali obiettivi di prevenzione della criminalità e prossimità al cittadino tradizionalmente esercitato dai presidi e dai militari dell’Arma”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!