Carabinieri di Terni, operazione 'Estate Sicura' - Tuttoggi.info

Carabinieri di Terni, operazione 'Estate Sicura'

Redazione

Carabinieri di Terni, operazione 'Estate Sicura'

Sab, 14/07/2012 - 13:07

Condividi su:


Il Comando Provinciale Carabinieri di Terni metterà in atto nel periodo estivo l’operazione 'Estate Sicura', mirata a garantire la sicurezza stradale, attraverso mirati controlli, sulle principali arterie stradali della Provincia e nei centri abitati.
Non è raro constatare che nella nostra Provincia non è diffusa l’osservanza delle regole a tutela della sicurezza sulle strade. Infatti, non tutti i conducenti indossano la cintura di sicurezza, talvolta i bambini all’interno delle autovetture non sono assicurati con i sistemi di ritenuta ed in più occasioni qualche cittadino incosciente si pone alla guida dell’autovettura parlando al cellulare senza utilizzare il vivavoce, ponendo così a repentaglio l’incolumità di incolpevoli cittadini che attraversano sulle strisce pedonali come avvenuto in più di un’occasione.
Si tratta di riprovevoli comportamenti che mettono a repentaglio l’incolumità delle persone e che i Carabinieri si propongono di contrastare con mirati controlli.
Giova ricordare che chi non indossa la cintura di sicurezza e chi non assicura i bambini con i sistemi di ritenuta è costretto a pagare 76.00 euro di sanzione pecuniaria e si vede decurtata la patente di 5 punti; peraltro, se nell’arco di due anni reitera la violazione, subisce la sospensione della patente di guida fino a due mesi. Chi, invece, guida l’autovettura parlando al cellulare senza il vivavoce subisce la sanzione pecuniaria 152.00 euro con decurtazione di 5 punti dalla patente di guida e la sospensione della patente di guida in caso di recidiva nel biennio da 1 a 3 mesi.
La gravità delle sanzioni dà la misura del pericolo connesso all’inosservanza delle citate regole.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!