Carabiniere ucciso a Foligno dal collega, Armeni resta in cella per il processo-bis - Tuttoggi.info

Carabiniere ucciso a Foligno dal collega, Armeni resta in cella per il processo-bis

Sara Minciaroni

Carabiniere ucciso a Foligno dal collega, Armeni resta in cella per il processo-bis

La Procura chiede una pena più severa e la difesa una nuova perizia
Mer, 14/06/2017 - 20:27

Condividi su:


Armeni resterà in cella. L’istanza con richiesta di scarcerazione presentata dai legali del carabiniere condannato per l’omicidio del collega Emanuele Lucentini è stata rigettata. Armeni comparirà davanti alla Corte di assise d’appello presieduta dal giudice Giancarlo Massei il 21 giugno e lo farà arrivando dal carcere e non dalla propria abitazione (dagli arresti domiciliari) con il braccialetto elettronico (come aveva chiesto la difesa).

Anche i familiari della vittima hanno depositato le proprie motivazioni contro l’esclusione, da parte del Gup, delle aggravanti (premeditazione e aver aver agito mentre era in servizio) per l’imputato. La procura di Spoleto diretta da Alessandro Cannevale aveva già presentato ricorso per Cassazione (non potendo impugnare una sentenza in appello) ma le questioni sollevate dalla magistratura saranno riunite all’appello proposto dall’avvocato Michele Montesoro, che assiste il carabiniere condannato.

Armeni è stato condannato per aver sparato a Lucentini nel piazzale della caserma di Foligno al rientro da un turno di notte. L’accusa e il Gup che lo ha giudicato nell’ambito del rito abbreviato, non hanno mai creduto alla tesi difensiva con la quale l’Armeni ha sempre dichiarato che la morte del carabiniere di Tolentino fosse frutto di un drammatico incidente. Ma il giudice ha escluso l’aggravane della premeditazione, “ritenendo di non essere in grado di sapere quando sarebbe insorta la determinazione di Armeni di uccidere il commilitone”, ma secondo le parti civili – rappresentate dall’avvocato Giuseppe Berellini – la premeditazione consiste proprio nell’avere scelto “il momento più conveniente”.

Parti civili e accusa sollevano quindi con le stesse richieste sostenendo “la sussistenza dell’omicidio aggravato dalla premeditazione del colpevole”. Per cui la famiglia della vittima chiede al Procuratore della Repubblica di inasprire della pena detentiva irrogata. Anche perché nell’impugnare il giudizio di primo grado fanno riferimento anche all’esclusione dell’aggravante dell’“omicidio contro persona qualificata”, in altre parole, quando è stato ucciso “Lucentini era un pubblico ufficiale nel pieno svolgimento del suo servizio”.

La difesa di Armeni sosterrà invece la necessità di rinnovare la perizia balistica. L’arma del delitto (M12 s 2 da cui è partito il colpo mortale) è stata elemento chiave della vicenda. “Appare chiaramente inverosimile – era scritto nella sentenza di condanna – che la morte di Lucentini sia avvenuta per un malfunzionamento dell’arma o perché l’Armeni abbia effettuato un colpo di prova prima di inserire la sicura”. Evidentemente la difesa del carabiniere di Montefalco è pronta a rimettere nuovamente in discussione questo punto. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!