'Caporetto' Ternana, il Latina vince 1-0 al Liberati | Rossoverdi ultimi in classifica - Tuttoggi.info

‘Caporetto’ Ternana, il Latina vince 1-0 al Liberati | Rossoverdi ultimi in classifica

Luca Biribanti

‘Caporetto’ Ternana, il Latina vince 1-0 al Liberati | Rossoverdi ultimi in classifica

Partita disastrosa dei giocatori di Gautieri che rimediano un'altra sconfitta che spinge le 'fere' in zona retrocessione
Sab, 25/02/2017 - 16:55

Condividi su:


Ternana orfana di Falletti e senza il nuovo acquisto Sissoko dal primo minuto, così i rossoverdi si presentano alla sfida interna contro il Latina con l’emergenza anche in difesa. Carmine Gautieri corre ai ripari schierando Meccariello, Valjent, Diakite e Contini davanti ad Aresti; Defendi, Ledesma, Palumbo sulla mediana e il ‘finto tridente’ con Palombi, La Gumina e Monachello.

Una cinquantina di supporters del Latina sostengono il 3-4-3 di Vincenzo Vivarini, nel silenzio del Liberati, dove gli ultras non sono entrati in curva come forma di protesta nei confronti della società. L’amministratore unico risponde presentandosi, dopo tempo, in tribuna al “Liberati”.

Prima occasione da gol per la Ternana al 5′ con bel crossi di Diakite dalla sinistra, sul quale Palombi non trova il tempo giusto di inserimento. Dopo l’occasione dei primi minuti la partita diventa soporifera e per venti minuti non si vedono occasioni da entrambe le parti, ma al 15′ direttore di gara, il signor Sacchi Juan Luca, espelle dalla panchina il ds rossoverde Pagni, dopo che lo stesso aveva calciato stizzosamente una palla arrivata dalle parti dell’area tecnica.
Ma al 22′ l’episodio che cambia il match: mischia in area rossoverde, cross di Bandinelli per De Vitis che, solo davanti ad Aresti, trova l’1-0 facile facile per gli ospiti.

La Ternana non riesce ad esprimere gioco, le uniche giocate sono lanci lunghi verso La Gumina costantemente anticipato dai difensori avversari. Mentre il Latina, al 28′, rischia di trovare il secondo gol su clamoroso buco di Diakite in fase difensiva, ma Aresti è attento in uscita. Al 31′, nel deserto rossoverde, arriva un altro tentativo di De Vitis che, al 33′, si coordina in bello stile da fuori per un tracciante che sfila un metro sopra la traversa.

La Ternana si vede dalle parti di Pinsoglio su deviazione aerea di La Gumina che raccoglie un bel cross da calcio d’angolo di Ledesma, ma al 39′ il Latina rischia ancora di passare su azione di contropiede che ha liberato Corvia al tiro tra due difensori rossoverdi, entrambi in ritardo sulla chiusura.

Fischi sonori alla fine della prima frazione di gioco nei confronti dei giocatori rossoverdi, che per 45′ non sono riusciti a creare neanche un’occasione in area avversaria.

Nella ripresa Gautieri getta nella mischia dal primo minuto Avenatti per Monachello per cercare di riequilibrare le sorti di una gara difficile da interpretare.

Al 5′ il Latina è ancora pericoloso con l’incursione di Bonaiuto in area rossoverde, tiro a incrociare, respinta di Aresti e Corvia si fa respingere il tap-in in calcio d’angolo. Risponde la Ternana con un diagonale di Defendi da fuori area che sfila a lato rispetto al secondo palo di Pinsoglio.

Gautieri è costretto a sostituire Diakite per problemi fisici con Zanon al 9′. Al 13′ arriva la prima occasione da gol rossoverde, con bel cross dalla sinistra di Palumbo per Avenatti che di testa sfiora il gol del pareggio. La Ternana non trova spunti di gioco adeguati e il Latina controlla senza patemi, puntellando il centrocampo con Mariga al 25′ per Rocca. Al 27′ La Gumina incorna bene in area ma il suo colpo di testa viene deviato in angolo da una difensore avversario.
Guatieri tenta la la mossa della disperazione, inserendo Pettinari per Palombi al 31′, mentre Vivarini risponde con Rolando al posto di Corvia.

Il match si trascina stancamente fino al 45′ senza che la Ternana sia riuscita anche a imbastire un assedio finale, magari anche confusionario, ma è mancata la tenacia e la voglia di andare a prendersi per lo meno il pareggio. Ci prova soltanto Avenatti a tempo scaduto a scardinare la porta del Latina, ma Pinsoglio, chiamato alla prima parata del match, è miracoloso nel respingere l’incornata dell’uruguaiano, ma un minuto dopo, sempre Avenatti, scheggia la traversa sempre con un colpo di testa in avvitamento.

Con la sconfitta arriva anche l’ultimo posto in classifica e, adesso, la questione non è più se entrare o meno allo stadio, ma se si riuscirà arimanere in serie B o meno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!