Capodanno Rai, Comune Terni non paga la Siae, arriva ingiunzione - Tuttoggi.info

Capodanno Rai, Comune Terni non paga la Siae, arriva ingiunzione

Luca Biribanti

Capodanno Rai, Comune Terni non paga la Siae, arriva ingiunzione

Gio, 09/06/2022 - 15:58

Condividi su:


Il Comune di Terni 'dimentica' di pagare la Siae per il Capodanno Rai "L'anno che verrà", arriva ingiunzione di pagamento

Con data 8 giugno al comune di Terni è arrivata una ingiunzione di pagamento dei diritti Siae per il Capodanno Rai “L’anno che verrà” che è andato in onda in diretta dalle acciaierie di Terni il 31 dicembre 2021. La missiva, indirizzata al Comune, al sindaco di Terni, Leonardo Latini e alla dirigente Emanuela Barbon ha come oggetto “Mancato pagamento diritti d’autore” e specifica “Alla luce di quanto sopra esposto debbo con la presente – da intendersi valida quale intimazione di pagamento ex art. 1454 c.c. nonché messa in mora ex art. 2943 c.c., con tutte le conseguenze di legge – invitare e diffidare ultimativamente e formalmente il Comune di Terni a corrispondere alla SIAE, Società Italiana degli Autori ed Editori, entro 15 giorni dal ricevimento della presente, i compensi per diritto d’autore come sopra specificati, ad oggi ammontanti a complessivi € 30.841,29”.

La Siae e i diritti del Capodanno

Il responsabile della procedura, con poche righe, informa il Comune del mancato pagamento: “ho avuto incarico dalla SIAE di procedere giudizialmente nei Vostri confronti al fine di ottenere la
corresponsione dei compensi da Voi dovuti a titolo di diritto d’autore ammontanti oggi a complessivi €
30.841,29. Tale somma è da Voi dovuta a fronte della avvenuta fruizione di repertorio tutelato da SIAE in
occasione dell’evento da Voi organizzato in Terni il 31.12.2021 (“L’anno che verrà”) ed in forza
dell’autorizzazione concessavi con il Permesso da Voi sottoscritto”.

L’attacco del Pd

Il capogruppo del Pd, Francesco Filipponi, che ha portato alla luce la ‘disattenzione’ del Comune, contattato telefonicamente da TO parla di “nota vergognosa e sciatteria amministrativa. Si potrebbe configurare un debito fuori bilancio da coprire con urgenza – afferma Filipponi – e sicuramente richiederà un assestamento che dovrà essere votato entro la fine di luglio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!